In attesa della fumata

Conclave, le ultime puntate prima dell'elezione Angelo Scola favorito ma Scherer rimonta

Considerati papabili anche Turkson, Bertone, Ravasi, Sandri e BagnascoE la fumata bianca è attesa alla quarta votazione

13 Mar 2013 - 14:07
 © Ansa

© Ansa

Per conoscere il nome del 266mo successore di San Pietro dovremo aspettare che i 115 Cardinali elettori convergano su un nome e gli diano almeno 77 preferenze. Come aveva pronosticato  Padre Federico Lombardi la prima fumata è stata nera, e nera è stata anche la seconda. A fedeli e giornalisti non resta quindi che tenere il naso all'insù e gli occhi puntati sul comignolo della Sistina. Mentre gli scommettitori stranieri (soprattutto inglesi) hanno tempo per puntate dell'ultimo momento.

I favoriti sono l’italiano Angelo Scola e il brasiliano Odilo Scherer che avanza in lavagna e ora tallona l’arcivescovo di Milano, offerto a 3,75 dalla sigla Paddy Power

L’investitura del brasiliano (che sarebbe il primo pontefice non europeo in 1.300 anni) si gioca a 4,50. Tra gli altri papabili, scivola a quota 5,50 il ghanese Peter Turkson; doppia cifra per il canadese Marc Ouellet (a 10,00), per il cardinale statunitense Sean O’Malley (a 11,00) e per l’argentino Leonardo Sandri (a 21,00).

Si scommette anche sulla durata del conclave che per ora si prevede breve:  i bookmaker esteri puntano su 4 fumate prima della scelta definitiva. Alcune agenzie azzardano anche giorno e ora dell’elezione: è il caso della sigla BetVictor, per la quale il momento fatidico – bancato a 2,00 – sarà tra le 15.20 di mercoledì 13 marzo e le 15.20 di giovedì 14.

Per i bookmaker il prossimo Papa porterà il nome di Pietro (3,00) ma in quota ci sono anche Giovanni Paolo (7,00) e Benedetto (13,00). Sulla nazionalità, l’Italia è in testa a 1,80, seguita dall’Africa e da Centro e Sud America (4,00). Gli Stati Uniti sono a 11,00. Infine, si gioca anche sull’ipotesi che il prossimo Papa segua l’esempio di Benedetto XVI e decida prima o poi di rassegnare le dimissioni: un’eventualità non considerata affatto remota, vista la quota a 3,50.

Secondo William Hill, il maggiore bookmaker inglese che ha raccolto puntate in 50 Paesi, il volume di gioco sul nuovo Papa supererebbe il mezzo milione di sterline.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri