Autostrade per l'Italia però, non sarà l'unico gestore a ritoccare i ticket. L'aumento medio dei pedaggi sulla rete autostradale italiana sarà del 2,74%
© ansa
Dal 1 gennaio 2018 "l'adeguamento tariffario di competenza di Autostrade per l'Italia è pari all'1,51%". Lo comunica la società "in base a quanto stabilito dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Economia e delle Finanze". L'incremento, come previsto dalla Convenzione Unica per le concessionarie autostradali, include il recupero del 70% dell'inflazione reale e la remunerazione dei nuovi investimenti effettuati.
Autostrade per l'Italia però, non sarà l'unico gestore a ritoccare i ticket. L'aumento medio dei pedaggi sulla rete autostradale italiana sarà del 2,74%, dal primo gennaio 2018. Balzo record per i 31 chilometri della concessionaria Rav, Aosta Ovest-Morgex, +52%: è legato a pronunce giudiziarie, dopo ricorsi delle società, come anche nel caso di Strada dei Parchi (+12,89%) e Autostrade Meridionali (+5,98%).
Tra gli aumenti più significativi anche il +13,91% per Milano Serravalle-Milano Tangenziali e il +8,34% della Torino-Milano.