L'organizzazione criminale procurava a pagamento contribuzioni previdenziali e indennità. Scoperta l'esistenza di 4mila falsi braccianti. Business dal 11 milioni, 15 gli arresti
© Ansa
I finanzieri del comando provinciale di Cosenza hanno scoperto l'esistenza di 4.098 falsi braccianti agricoli per una truffa all'Inps da 11 milioni di euro. Sono stati eseguiti 15 provvedimenti agli arresti domiciliari, 21 obblighi di presentazione alla pg e un obbligo di dimora. Tra gli arrestati c'è il consigliere provinciale Antonio Carmine Caravetta, dell'Udc.
Le fiamme gialle hanno così smascherato una vasta organizzazione criminaleche procurava a un ampio numero di soggetti indennità didisoccupazione, di malattia e di maternità con relativacontribuzione figurativa, dietro il pagamento di di denaro. Gli arresti sono stati eseguiti nell'ambito dell'operazione "Senza terra".
Secondo l'accusa l'organizzazione, proprio per l'alto numerodi persone che ha coinvolto, avrebbe avuto un peso anche sottoforma di sostegno elettorale a favore del consigliere Caravetta in occasionedelle votazioni comunali a Corigliano Calabro e delle provinciali, che risalgono al 2009.
In sostanza l'organizzazione, secondol'accusa, controllava e condizionava le preferenzeelettorali dei falsi braccianti agricoli, assicurando, incambio, l'accesso abusivo e illegale al sistema di tutelaprevidenziale con il diretto coinvolgimento di alcune strutturesindacali.
Nell'organizzazione, secondo l'accusa, erano coinvoltiimprenditori agricoli, sindacalisti, consulenti del lavoro,commercialisti, amministratori locali e falsi lavoratori.