Intercettazioni telefoniche

Fatima, la jihadista italiana al padre: "Vieni in Siria a combattere per l'Isis"

Le intercettazioni telefoniche dimostrano come la donna volesse portare in Medio Oriente tutta la sua famiglia. "Licenziati e parti subito"

03 Lug 2015 - 10:38
 © da-video

© da-video

"In casa comando l'uomo...prendi mamma per i capelli e vieni qua". Con queste parole la jihadista italiana Maria Giulia Sergio, ribattezzata Fatima, esortava il padre a trasferire la famiglia in Siria per arruolarsi nell'esercito dell'Isis. Nell'intercettazione la donna prova a convincere il padre a licenziarsi dalla fabbrica e a farsi dare i 25 mila euro di liquidazione per partire.

Fatima parla al padre di ideologia, di paradiso islamico, ma anche di come raggiungere l'Isis, istruzioni pratiche come le grandezze delle valigie: "Devono essere piccole, leggere e con ruote grandi". E dopo le esortazioni non mancano anche promesse: " Qui c'è lavoro sicuro perché c'è tanta terra da coltivare".

La sorella e il padre di Fatima sono stati fotografati a Inzago, tra Milano e Bergamo, con le valigie pronti per il viaggio. Ora sono in carcere e sabato ci saranno gli interrogatori di garanzia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri