FANNO CILECCA

"Proiettili difettosi alla polizia" Viminale: da usare solo nei poligoni

Due circolari inviate alle Questure di tutta Italia invitano a non usare queste cartucce durante il servizio. La partita di munizioni è stata acquistata alla fine del 2013

24 Nov 2015 - 11:51
 © ansa

© ansa

Ai problemi nati dai tagli costanti al bilancio degli ultimi anni, secondo le denunce dei sindacati, si aggiunge ora, per la polizia, anche la questione "munizioni". Una partita di cartucce, acquistata dalla ditta Fiocchi nel 2013 e già diffusa, è difettosa e non va assolutamente usata in servizio. I proiettili, si legge in due circolare del Viminale, vanno usati soltanto al poligono.

E' il Fatto quotidiano a rendere noto i due documenti riservati inviati alle Questure di tutta Italia e a parlare di una partita di sei milioni e 400mila cartucce. Le munizioni, infatti, in parte sono fallate. Questo comporta che le cartucce possono essere utilizzate nei poligoni di tiro, dove l'agente è protetto dagli occhiali.

Per le Beretta M-12 ci sono altre restrizioni. In quest'ultimo caso, infatti, l'uso di munizioni difettose è vietato anche nelle aree di esercitazioni perché la mitraglietta, a differenza delle pistole, ha una camera aperta e un proiettile difettoso potrebbe provocare gravi incidenti.

Il precedente nel 2011- Già nel 2011 il Viminale si era trovato di fronte a un caso simile e aveva disposto la sospensione di alcuni lotti di cartucce prodotte dalla ditta Sellier&Bellot, azienda della Repubblica Ceca. Le pallottole esplodevano per la polvere da sparo di bassa qualità. La partita venne poi ritirata.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri