La Asl dispone la chiusura della struttura e la bonifica dei locali. Sottoposti ad analisi tutti i compagni della piccola
© LaPresse
Una bambina di tre anni è morta negli Ospedali riuniti di Foggia probabilmente a causa di una infezione batterica contratta all'asilo. La piccola è stata portata d'urgenza al nosocomio dove è giunta in gravissime condizioni e, nonostante i soccorsi, è morta dopo un'ora. Tutti i compagni d'asilo della bimba sono stati sottoposti ad analisi. La Asl ha disposto la chiusura e la disinfezione della struttura.
La bambina di tre anni ha cominciato a manifestare febbre alta nel pomeriggio di due giorni fa. I genitori le hanno somministrato della tachipirina ma, alcune ore dopo, nella notte, le condizioni della piccola sono peggiorate e la mamma ha notato che il corpo della piccola si era coperto di macchie. Condotta in ospedale, la piccola è stata ricoverata in pediatria ma aveva cianosi sulla bocca e in altre zone del corpo e la frequenza cardiaca molto bassa. Così è stata trasferita nel reparto di rianimazione, dove è morta qualche ora dopo.
Sul corpo è stata disposta l'autopsia che dovrà stabilire le cause del decesso.
Poiché i sospetti che l'infezione sia stata contratta all'asilo, il sindaco di Foggia, sulla base della richiesta fatta dagli ispettori della Asl, ha chiuso la struttura per due giorni per consentire una disinfezione. L'istituto è frequentato da 180 bambini che sono stati sottoposti ad analisi sanitarie.