PROTESTA DEI TRASPORTI

Roma e Milano, sciopero dei mezzi pubblici venerdì 27 ottobre

Le sigle sindacali dei trasporti hanno proclamato la protesta nonostante l'emergenza smog. Dopo l'intervento del Ministero delle Infrastrutture, la mobilitazione è stata ridotta a 4 ore

25 Ott 2017 - 15:39
 © ansa

© ansa

L'emergenza smog non ferma lo sciopero dei mezzi pubblici. Atm a Milano ha confermato la proclamazione dell'agitazione per venerdì 27 ottobre, lo stesso giorno in cui anche il trasporto pubblico romano sarà a rischio per la protesta indetta da Cub, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas. L'intervento del Ministero delleInfrastrutture ha permesso di calmierare gli effettidegli scioperi grazie a un'ordinanza che haridotto la durata degli stop a 4 ore.

Roma - Nella Capitale potranno esserci problemi sulla rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) e sui bus periferici della Roma Tpl. Da Roma servizi per la mobilità fanno sapere che saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: il servizio sarà assicurato fino alle 8,30 di mattina e dalle 17 alle 20.

Milano - Nel capoluogo lombardo lo sciopero è stato ridotto a quattro ore: l'agitazione, rende noto l'azienda di trasporto locale, è prevista dalle 9 alle 13.

Aerei - Nel trasporto aereo, lo sciopero generale è stato proclamato in tutti i settori pubblici e privati dalle organizzazioni sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas. Su input del Mit, l'agitazione è prevista dalle ore 10 alle ore 14. Il fermo dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli Aeroporti della Regione Lombardia previsto anche in questo caso da Cub per 24 ore (dalle ore 00.01 alle ore 23.59 del 27 ottobre) è ridotto dalle 10 alle 14 di venerdì.

Treni e navi - Per il trasporto ferroviario e marittimo, l'astensione è fissata lo stesso giorno, il 27 ottobre, in questo caso dalle 9 alle 13.

Motivazioni - Disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e verso i migranti sono le motivazioni dell'agitazione. si legge nel documento diffuso dalla Confederazione unitaria di base trasporti, che protesta "contro il liberismo, le privatizzazioni, le liberalizzazioni".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri