A incastrare i cinque alcuni filmati sequestrati dalle Fiamme gialle. Uno degli indagati è stato ripreso mentre zigzagava per le strade del centro cittadino
© Ansa
A Catania la Guardia di Finanza ha scoperto cinque falsi ciechi, colpevoli di una truffa di quasi mezzo milione di euro ai danni dell'Inps. I cinque, due donne e un uomo dichiarati ciechi dal 1999 al 2009, erano riusciti a far credere ai medici di essere non vedenti garantendosi in questo modo assegni di invalidità e indennità di accompagnamento riscossi, in alcuni casi, anche da più di venti anni.
Uno degli indagati, che da alcuni anni percepisce una pensione di invalidità per cecità cosiddetta "parziale", è stato ripreso alla guida di un motorino mentre zigzagava nel traffico cittadino. I filmati e le prove raccolte dalle Fiamme gialle sono state messe a disposizione dell'Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro dei beni e dei valori necessari a risarcire lo stato. I sigilli hanno interessato 5 immobili e le disponibilità sui conti correnti bancari dove venivano accreditate le indennità.
Gli indagati sono, G.M., di anni 47, dichiarata cieca dal 1999; G.S., di anni 39, dichiarato cieco dal 2009; P.E., di anni 36, dichiarata cieca dal 2008; B.N., di anni 42, dichiarato cieco dal 1991; N.G., di anni 30, dichiarato "cieco parziale" dal 2009.