Immigrati, la bimba con l'orsacchiotto Palermo, ha perso la madre nel naufragio
© ansa |
© ansa |
Con lei e il padre, provengono dalla Sierra Leone, c'era la madre ma la donna è morta davanti ai loro occhi. Sono dodici le vittime del naufragio
© ansa
Stretta al padre, con in mano un orsacchiotto, questa bimba è sbarcata sabato mattina a Palermo insieme ad altri 716 disperati che hanno scelto di attraversare il Canale di Sicilia in cerca di fortuna. La piccola viene dalla Sierra Leone. Con lei e il padre c'era la madre ma il marito l'ha vista morire davanti ai suoi occhi. In 12 hanno perso la vita. La Procura ha fermato due scafisti: sono accusati di omicidio volontario.
© ansa |
© ansa |
Stipando fino all'inverosimile il gommone - poteva contenere 10 persone, ce ne erano 120 - i due scafisti si sono assunti il rischio della strage che si è poi verificata. "Ho cercato di afferrarla - ha raccontato il giovane africano arrivato a Palermo con la figlioletta a padre Sergio Mattaliano, direttore della Caritas di Palermo - ma dovevo salvare mia figlia. Ho urlato, ho chiesto aiuto. Ma non c'è stato nulla da fare". Stessa tragica sorte hanno avuto altre 11 persone: otto uomini e tre donne, tutti tra i 18 e i 30 anni.