Vietato "qualsiasi materiale possa fare riferimento in modo immorale alla tragedia della Concordia"
© Ansa
Il sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli, ha disposto il ritiro di cartoline con lo scorcio di Giglio Porto e l'immagine del relitto della Costa Concordia sullo sfondo. Le cartoline erano state messe in vendita in un negozio a 50 centesimi. L'ordinanza prevede "l'immediato ritiro di qualsiasi materiale possa fare riferimento in modo immorale alla tragedia della Concordia".
Appena informato delle cartoline, realizzate con gli scatti fotografici eseguiti nei mesi di gennaio e febbraio, il sindaco Sergio Ortelli ha predisposto un controllo immediato cui ha fatto seguito l'ordinanza di ritiro.
Dai giorni della tragedia l'isola è diventata tappa di un turismo di curiosi e nel week end da ormai due mesi sono tante le persone che accorrono al Giglio più interessate a una foto con dietro il relitto che non alle bellezze dell'isola.
Un altro tentativo di business sulla tragedia è stato scoperto a Firenze. Nella bacheca di una società sportiva dilettantistica, è apparso un volantino che invita a una gita al Giglio, il primo maggio, al costo di 25 euro, con la garanzia di "una foto ricordo con sfondo della Costa Concordia".