Tir cisterna tampona un'auto sulla A12: morti due gemellini, gravissima la mamma
© ansa |
© ansa |
Illeso, invece, il padre dei due neonati che è riuscito a uscire da solo dai rottami
© ansa
Due gemellini di 9 mesi sono morti in un incidente sulla A12, nel tratto tra Migliarino Pisano e Viareggio (Lucca). I due viaggiavano con i genitori, Christian Brambilla ed Elisa Chiricò, quando l'auto è stata stretta e schiacciata da un tir contro il guard rail. Illeso il padre, che è riuscito a uscire da solo dai rottami; gravissima, invece, la mamma. Uno dei piccoli è stato estratto vivo dai vigili del fuoco, che hanno provato a rianimarlo.
© ansa |
© ansa |
La famiglia, che risiede nel Milanese, viaggiava in direzione nord e sulla corsia di sorpasso a bordo di una Nissan Qashqai quando l'auto è stata stretta contro il guard rail. L'impatto è stato devastante. Il padre dei due gemellini ne è uscito miracolosamente illeso, mentre i suoi figli sono morti dentro quell'abitacolo diventato un ammasso informe di lamiere del quale è rimasta prigioniera anche la madre.
Per oltre un'ora l'autostrada Genova-Rosignano è rimasta chiusa in entrambe le direzioni di marcia nel tratto interessato per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati: l'autocisterna del gruppo lombardo Eugenio Ferrari, specializzato nel trasporto di sostanze chimiche, era carica di una soluzione corrosiva che fortunatamente non è fuoriuscita.
I corpi dei gemellini sono stati trasportati all'istituto di medicina legale di Pisa per essere sottoposti all'autopsia. La mamma è stata invece trasportata in gravi condizioni con l'elisoccorso all'ospedale di Pisa: ha subito molteplici fratture, ma a tarda ora i medici non si erano ancora espressi sulle sue condizioni. Anche lei è rimasta a lungo schiacciata all'interno dell'abitacolo, o di quello che ne era rimasto, e non è stato semplice liberarla dalle lamiere.