TRAGEDIA IN MONTAGNA

Aosta, crolla una cascata di ghiaccio: 4 scalatori morti

In due ore un rialzo termico di 17 gradi: probabilmente il ghiaccio è collassato per il caldo. C'è anche una donna ferita. Testimoni: "Abbiamo sentito un fortissimo boato"

16 Feb 2017 - 19:15

Quattro persone sono morte e una donna è rimasta ferita in seguito al crollo di parte della cascata di ghiaccio "Bonne année" a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d'Aosta. Le vittime, due donne e due uomini di nazionalità italiana, erano impegnate nella scalata quando una parte della parete ghiacciata si è staccata dalla roccia. La tragedia è accaduta dopo un rialzo termico di 17 gradi in due ore.

Nel Comune di Gressoney-Saint Jean alle 9 il termometro segnava -6,6 gradi e alle 11, ora dell'incidente, la temperatura era improvvisamente salita a 10,9 gradi: il dato, che confermerebbe l'ipotesi di un collasso del ghiaccio causato dal caldo, è riportato dalla stazione meteorologica regionale di Gressoney Bieltschocke.

Le vittime sono due spezzini e due abitanti della provincia di Massa Carrara. Si tratta di Antonella Gallo, 51enne bancaria spezzina, Fabrizio Recchia, 51enne ingegnere residente a Vezzano Ligure (La Spezia), Antonella Gerini, 50enne architetto di Carrara e Mauro Franceschini, 58enne di Caprigliola (Massa e Carrara). I quattro erano scalatori esperti e grandi appassionati di montagna. Franceschini era anche una guida Cai. Unico sopravvissuto lo spezzino Tino Amore, anch'egli iscritto al Club alpino italiano.

Il racconto di due scalatori a pochi metri dal luogo del crollo - "Stavamo arrampicando quando abbiamo sentito un boato fortissimo. Poco dopo abbiamo sentito l'elicottero", hanno raccontato due scalatori che si trovavano su una cascata di ghiaccio, a poca distanza dal crollo. "Eravamo sulla cascata 'Ciampa', che a quell'ora non prendeva sole, mentre 'La Bonne année' era esposta", hanno spiegato i due, che dopo aver concluso la loro scalata sono tornati a valle e hanno appreso della tragedia. A intervenire sul luogo della tragedia sono stati gli uomini del soccorso alpino valdostano e dell'elisoccorso.

Due inglesi morti su una cascata in Francia - Un secondo incidente su una cascata di ghiaccio nella zona di La Grave, non lontano da Grenoble, in Francia, è costato la vita a due scalatori inglesi. Lo riferisce l'edizione online del quotidiano Dauphiné Libéré. La tragedia è avvenuta a metà mattinata, quasi in contemporanea con quella di Gressoney-Saint-Jean.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri