In attesa di ammirare dal vivo la monumentale installazione, è in corso al Museo di Santa Giulia di Brescia una mostra che riunisce i progetti di Christo e Jeanne-Claude legati all’elemento acqua
di Lorella GiudiciManca poco a uno dei più grandi eventi artistici dell’anno: The Floating Piers, ovvero il ritorno in Italia, dopo quarant’anni, di Jeanne–Claude e Christo. L’appuntamento è dal 18 giugno al 3 luglio, sul Lago d’Iseo, dove Christo ha pensato a un’installazione che consentirà di camminare sulle acque e sulle sponde per una lunghezza di 3 chilometri.
L’opera è realizzata con 70.000 metri quadrati di scintillante tessuto arancione, steso su una sequenza modulare di pontili galleggianti larghi 16 metri e costruiti con 200.000 cubi di polietilene. Il percorso comprenderà il transito da Sulzano a Monte Isola e si svolgerà tra terra e acqua fino ad includere la piccola Isola di San Paolo.
Lunghe strisce arancioni disegneranno sulle acque una geometria di rotte infuocate che andranno a colorare di un caldo tono giallo-arancio i grigio-verdi delle acque e delle rive, ma anche a collegare in modo inusuale le diverse parti del lago stabilendo nuove sinergie geografiche, sociali, paesaggistiche e economiche.
Nel percorso artistico di Christo e Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009), protagonisti assoluti della Land Art, l’elemento acqua è presente per la prima volta in Wrapped Coast, realizzata alla fine degli anni Sessanta in Australia, e da allora è ritornato in altri grandiosi progetti, i cui studi, disegni, modelli e fotografie sono ora raccolti in una mostra a cura di Germano Celant al Museo di Santa Giulia di Brescia.
Nel 1970 Christo e Jeanne Claude, come era loro prassi, avevano impacchettato dentro grandi teli di plastica il monumento di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano (così come, quindici anni dopo, camufferanno il Pont Neuf a Parigi - 1985), con un’operazione di occultamento, ma anche di “custodia”, di annullamento - materico e formale – e di inevitabile mistero. Questa volta, sulle acque del lago, la posta in gioco è più alta: per estensione, per investimento, ma anche per coinvolgimento fisico, emotivo e concettuale.
Lago d’Iseo
18 giugno - 3 luglio
Museo di Santa Giulia, Brescia
7 aprile - 18 settembre
Per info: il sito www.mostrachristo.bresciamusei.com