Dai baci alle performance tra le lenzuola: scopri come dimagrire e rimetterti in forma con il sesso
© istockphoto
Ebbene sì, confermato: fare sesso fa consumare calorie e quindi è un ottimo modo per perdere peso. Del resto, l'attività fra le lenzuola un po' di fiatone può anche lasciarcelo, quindi vale la pena di sfruttare al meglio gli incontri amorosi. Siamo prossimi alle vacanze pasquali e quindi approfittiamo del periodo di relax per dedicarci un po' di tempo: coccole, baci & affini sono sicuramente un toccasana per il rapporto di coppia e un valido aiuto bruciagrassi.
Il sesso fa bene, questo è accalarato. Migliora l'umore, il tono della pelle e ci fa sentire appagati e felici. Ma i vantaggi di un'ora di passione non finiscono qui: oltre a rinsaldare il rapporto di coppia, il sesso ci aiuta a restare in forma senza dover fare troppe rinunce o sudare le famose sette camicie in palestra. Vero è che una buona forma fisica aiuta anche tra le lenzuola, ma cerchiamo di accontentarci di ciò che abbiamo... e non è poco!
Mettiamoci d'accordo: uomini e donne sono diversi... per fortuna dirà qualcuno. In effetti anche nelle aspettative di coppia, se i signori pensano solo a una cosa - il sesso, guardacaso! - le signore sono invece molto attente al proprio aspetto fisico, ossessionate dagli inestetismi della cellulite o da glutei che, in confronto a quelli delle star, sono roba da far impallidire anche le più belle fra noi. Forse però un punto di incontro si può trovare: il sesso. Già, perché fare sesso, oltre che essere un piacevole passatempo, è anche molto utile alla dieta. Se i pochi grammi accumulati nel periodo invernale stanno diventando un incubo, cambiamo strategia: proviamo a rilassarci in camera da letto, potremmo sorprenderci per i risultati ottenuti. Il partner ringrazia.
Una buona partenza: se pensiamo che per perdere peso e bruciare calorie si debba necessariamente ricorrere a performance da Oscar, stiamo prendendo un abbaglio. Tanto per cominciare, anche i preliminari hanno il loro bel perché. Chi lo direbbe infatti che baciando il nostro partner possiamo arrivare a consumare fino a oltre 20 calorie, pari a un paio di biscotti secchi? Se poi siamo dei maratoneti, è bene sapere che un'ora di baci appassionati può farci superare l'equivalente di un etto e mezzo di pasta o di una porzione di patatine fritte. Certo, con l'avanzare dell'età il tempo dedicato ai baci si riduce drasticamente, ma possiamo rimediare: se ai baci aggiungiamo anche qualche carezza, più o meno ardita, magari accompagnata da un po' di movimento, possiamo migliorare il nostro sforzo dietetico. La pazienza premia.
Questione di posizioni: altro che total body workout! Il sesso può regalarci risultati insospettati. Per esempio, avere un incontro intimo in una posizione tradizionale può regalarci la perdita di un bel po' di calorie, ma se vogliamo migliorare i risultati occorre mettere in gioco un po' di fantasia. Più la posizione è scomoda e inusuale, migliore è il risultato dietetico. Quindi, liberiamo la fantasia tra le lenzuola e diamoci da fare: in fondo, il sesso è bello anche perché può essere vario, basta solo trovare l'intesa giusta. E se poi non arriva al primo tentativo, non sarà poi così tremendo rimettersi a giocare sino a quando arriveremo al risultato sperato. Repetita iuvant-
Non arrendersi mai: anche le coppie più mature, che magari non possono più contare sulla "preparazione atletica", così come quelle molto giovani, che ancora non hanno deciso di arrivare al dunque, possono stare tranquille. Ricordiamoci che passeggiare è un ottimo esercizio fisico e quindi una bella camminata romantica fatta tenendosi per mano è una fantastica strategia per perdere peso e tenersi in forma. Viva la tenerezza!
Quando cala il sipario: a fine giornata, niente di meglio che una bella doccia per lavar via stanchezza e stress e avvicinare i partner: un preludio super sensuale alla passione tra le lenzuola. Se poi siamo in vena, ricordiamoci che un bel massaggio, oltre che essere estremamente piacevole ed erotico, ci fa bruciare calorie e ci aiuta a mettere in moto i muscoli oltre a gratificare la vista, che - come sappiamo - nell'erotismo ha un posto d'onore. Via libera quindi a oli e unguenti e poi lasciamo che la natura faccia il suo corso: lasciarsi andare a una bella dormita sarà gratificante e ci aiuterà a sentirci di ottimo umore il giorno dopo. Provare per credere.