Eros e nuove tecnologie

Sexting: cos'è e come funziona il sesso via sms

Hai mai flirtato utilizzando il tuo smartphone? L'eros ai tempi di internet passa tramite la tecnologia, ma attenzione alle regole da non dimenticare.

09 Ott 2015 - 07:00
 © agenzia

© agenzia

È un vero e proprio trend. Sexting deriva dall'unione fra due parole ed è il corteggiamento che usa la tecnologia sino a trasformarsi in un incontro ad alto tasso erotico... del tutto virtuale. Nella società contemporanea la distanza può infatti avere il suo fascino e, grazie agli strumenti tecnologici, ci sentiamo più vicini e protetti dall'anonimato. Ecco allora come sperimentare senza mettere in pericolo la propria sicurezza.

CHE COS'È – La parola sexting deriva da sex, sesso, e text, che in lingua inglese significa messaggio, sms. Questo neologismo di recente invenzione è diventata una vera e propria moda, soprattutto fra i ragazzi più giovani. Fare sexting è scambiarsi un sms provocante tramite smartphone, ma non solo: il cellulare veicola voci, video, immagini. Il fenomeno è nato negli Stati Uniti, dove, secondo recenti statistiche, sembra che sia almeno il 20% dei ragazzi a conoscere e praticare il sexting.

ATTENZIONE – La fascia più interessata è fra i sedici e i diciannove anni. Questo periodo, tuttavia, costituisce una fase estremamente delicata dell'ingresso nel mondo dell'amore. Rispetto agli adulti si è meno forti dal punto di vista psicologico. Inoltre, le esperienze sono ancora ridotte: è il momento in cui si inizia a fare conoscenza dell'amore e del sesso, per questo bisognerebbe trattare questo argomento con estrema cautela, tanto più con persone giovani. Foto osè e immagini particolarmente intime? Attenzione, quando le storie finiscono i partner, ormai ex, potrebbero usare questo materiale in modo non appropriato. Spingersi oltre il consentito è rischioso, a ogni età, ma in particolare quando ci sentiamo più vulnerabili a livello emozionale.

GUSTO DEL GIOCO – Via libera a frasi e allusioni quando i toni rimangono improntati a leggerezza e ironia. Il sesso deve essere allettante e saporito come un frutto maturo, mai fatto per offendere o svilire l'altro. Se il sexting ti attira prova con il partner: un sms durante le ore al lavoro o in un momento inatteso possono mettere pepe al rapporto e ridarvi quel pizzico di magia che a volte tende a perdersi nella fretta di tutti i giorni, in una quotidianità senza sorprese.

SICUREZZA E RESPONSABILITÀ – Stai flirtando con uno sconosciuto? Meglio evitare, o il rischio è di alimentare aspettative senza sapere chi hai di fronte. Uno scambio di messaggi è erotico, malizioso e piacevole quando sappiamo di poterci fidare dell'altro: rendere accessibile la nostra intimità a una persona che non la rispetta oltre a essere pericoloso lascia con l'amaro in bocca e la sensazione di essere stati sfruttati. Evita selfie e video piccanti, tanto più se sei facilmente riconoscibile: meglio utilizzare solo le parole. Un semplice messaggio può colpire sul vivo quando è ben scritto. L'unico accorgimento? Non dire ciò di cui potresti pentirti: meglio non parlare di appuntamenti o situazioni al limite da realizzare. Divertiti a evadere rimanendo sul piano della fantasia: uno spazio in cui trovare spensieratezza e allegria, per prendersi la libertà di giocare e sorridere insieme.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri