Benessere a tavola

Primavera: metti gli asparagi in tavola per depurarti

Una ricetta gustosa in combinazione con le uova per combattere la ritenzione idrica ed essere in forma senza rinunciare ai buoni sapori.

06 Mag 2015 - 09:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

E' buono, fa bene ed è protagonista della primavera. E' l'asparago, ortaggio principe della tavola della stagione, di cui esploriamo le virtù nutrizionali e che ci viene proposto in una delicata ricetta d'autore tutta da sperimentare.

L'INGREDIENTE DELLA BELLEZZA – L'asparago appartiene alla famiglia delle Liliacee, che comprende circa 1.600 specie botaniche. E' famoso per le sue proprietà diuretiche, molto apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria. Tra le varie specie presenti in natura ci sono quello bianco, dal sapore delicato, quello violetto, molto fruttato e un po' amaro, e quello verde dal sapore più dolciastro.

LE PROPRIETA' - L'asparago consente un'azione antinfiammatoria, cardiotonica, ipotensiva, espettorante, diuretica, antidiabetica e antiparassitaria. E' particolarmente utile nell'impiego contro i problemi di ritenzione idrica, in forza della sua eccellente azione diuretica. Nella medicina popolare è adottato come drenante renale, epatico e bronchiale, ma anche come antinfiammatorio della milza.

LA RICETTA: UOVO BIO SU LETTO DI ASPARAGI – La chef Tina Vannini, del Margutta Ristorarte Roma, ci suggerisce di pulire 24 asparagi, legarli e lessarli in acqua salata lasciandoli croccanti. A parte preparare un uovo in camicia e friggerlo in una panatura di farina di mais insaporita con scaglie di tartufo. Saltare lievemente gli asparagi in una padella, creare un letto su cui appoggiare l'uovo e guarnire con guacamole, la celebre salsa messicana a base di avocado. LA RICETTA PASSO PER PASSO

IL CONSIGLIO VELOCE - Per un piatto veloce, leggero e allo stesso tempo proteico, abbinare gli asparagi sbollentati e saltati in padella a delle quenelle di guacamole. Decorare il tutto con crostini di pane croccanti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri