Una ricetta biologica, semplice ed economica
© istockphoto
Il sole, il mare e i lavaggi frequenti non sono alleati delle nostre chiome. Anzi, spesso i nostri capelli durante l'estate si stressano al punto da indebolirsi, sfibrarsi e opacizzarsi. E quando si crea questo problema, la maggior parte dei prodotti chimici in circolazione non è affatto un aiuto per le chiome, anzi si trasforma in un ulteriore vero e proprio attacco. Ecco quindi il consiglio sempre naturale della nostra redazione per riconquistare una capigliatura a prova d'estate grazie a uno shampoo fai da te, biologico ed economico.
SHAMPOO CASALINGO CON FIORI DI CAMOMILLA E SALVIA – Per proteggere i vostri capelli, prendendovene cura in modo semplice e poco costoso, consiste nel realizzare a casa una base lavante, delicata ed efficace. Preparare il vostro alleato di bellezza è molto facile. Procuratevi i pochi ingredienti necessari, ed il gioco è fatto. Ecco come fare:
1. Far bollire mezzo bicchiere d'acqua.
2. Aggiungere due cucchiai di fiori di camomilla e due di salvia essiccata, e continuare l'ebollizione.
3. Togliere l'infuso dal fuoco.
4. Filtrare.
5. Aggiungere una decina di gocce di limone, tre cucchiai di aceto di mele e due di sapone biologico grattugiato.
6. Mescolare il tutto sino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.
7. Lasciate freddare e riposare. Utilizzare poi il composto come un normale shampoo.
LA CHICCA DELL'ESPERTO – Care amiche, sono risapute le proprietà schiarenti della camomilla, dovute alle sostanze coloranti contenute con tonalità biondo chiaro che si sovrappongono al colore naturale. Ma poche di voi sapranno che è ottima anche per ridare luce ai capelli fragili e spenti. (http://www.tgcom24.mediaset.it/donne/bellezza/2015/notizia/capelli-diradati-non-vi-temo!-le-soluzioni-come-natura-comanda_2112689.shtml)
Raccomandiamo l'utilizzo dello shampoo naturale soprattutto a chi ha l'abitudine di stressare le chiome con trattamenti costanti e invasivi.
A cura della redazione "Bella più di prima"