Lenitivo, antinfiammatorio, antibatterico e disinfettante naturale: ecco le proprietà e i segreti di quest'olio essenziale
© dal-web
L'olio di Melaleuca alternifolia o Tea Tree Oil è un prodotto dalle mille proprietà e dai mille utilizzi:viene utilizzato sia in cosmesi che per la salute della casa, ma anche come antisettico e antibatterico. Il suo utilizzo esterno può debellare molti virus e batteri favorendo il nostro benessere.
Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che si estrae da una pianta chiamata Malaleuca Altemifolia, conosciuta anche come come pianta del Tè o tea tree. Lo si trova in erboristeria: ha una profumazione molto intensa e quindi è meglio mescolarlo con un olio più delicato, per esempio all'aroma di agrumi o al profumo di lavanda. Le proprietà del Tea Tree Oil sono davvero tante, vediamo insieme le principali.
Per la cura personale - E' un ottimo amico di chi ha la pelle grassa ed è l'antibatterico ideale per contrastare la formazione di acne e brufoli: bastano poche gocce sulla parte infiammata per ridurre il rossore. Qualche goccia di olio è utile anche per la pelle irritata da una depilazione un po' aggressiva: basta mescolare il tea tree oil con l'olio di calendula e tamponare la zona interessata. Diluito in acqua può essere utilizzato per gargarismi contro afte, stomatiti, infiammazioni del cavo orale e herpes. Può risultare utile come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti e irritazioni dovuti ad agenti esterni, per gli eritemi solari in estate e, in inverno, per proteggere la pelle dall'agressione del freddo.
Per capelli sani e lucenti - Per combattere la forfora e mantenere i capelli più puliti basta aggiungere poche gocce di Tea Tree Oil al vostro shampoo preferito. Quest'olio essenziale, infatti, ha un' azione astringente sul cuoio capelluto, ed è efficace anche per i capelli grassi.
Per una casa sana e pulita - Si può aggiungere all'acqua con cui si puliscono i pavimenti: bastano 15 gocce d'olio aggiunte a un secchio di acqua calda, mescolata con mezzo bicchiere di bicarbonato. La stessa miscela può essere usata per disinfettare anche le maniglie, le finestre, i mobili e il tavolo della cucina. Con sole 10 gocce, invece, si sterilizza tutto il bucato.