Da sempre relegato ad ambiente secondario, oggi ritrova una nuova dignità: dall'ingresso al disimpegno, ecco le tendenze design
© istockphoto
Un po' il nostro biglietto da visita, un po' un fil rouge dell'abitazione: si tratta del corridoio. Oggi questo spazio è un lusso che non possiamo più permetterci, perché le metrature sono ridotte e lo spazio non basta mai. Tuttavia, un disimpegno può trovare una nuova allure con le soluzioni di design che lo vedono protagonista suo malgrado. Ecco qualche esempio.
Se proprio non se ne piuò fare a meno, tenuto conto che la tendenza design oggi vuole spazi ampi e luminosi limitando pareti e divisori al minimo, il corridoio può diventare un elemento caratterizzante della casa.
Possiamo giocare sui rivestimenti delle pareti, così come anche sul pavimento con rivestimenti in marmo o parquet a motivi geometrici, oppure sfuttando lo spazio per sistemare ampie librerie o armadi per il cambio di stagione, semmai alternati a cassettiere a interrompere sapientemente il ritmo di vuoto e pieno e fare da contrappunto a sedute che accolgono con discrezione.
Le nicchie sono ancora apprezzate, che siano studiate per accogliere fiori e suppellettili o quadri e specchi; le pareti verdi possono rispendere alla moderna esigenza di ritrovare una qualità dell'aria migliore entro le mura domestiche.
Non mancano i richiami alla tradizione con consolle dal look moderno e dai particolari rococò, accompagnati da pouf o sgabelli, purché di colori pastello.
Vince comunque l'originalità: le idee low cost, come cassette per la frutta usate come scarpiere e rami per appemdere il soprabito; oppure vecchie valigie soprapposte a creare un angolo lettura dal sapore retrò; poltroncine di recupero anni '70 restituite a nuova vita con rivestimenti in tessuti moderni e dai colori accesi.
Ancora una volta, fantasia e voglia di osare sono la parola d'ordine per soddisfare ll nostro desiderio di novità.