Riposare male è il presupposto ideale per cedere al nervosismo, con queste strategie recupererai invece subito le forze
© istockphoto
Il pianto insistente di un bambino, il caldo, l'ansia che coglie pensando a scadenze e impegni lavorativi… In quanto a motivi per trascorrere nottate in bianco non si ha che l'imbarazzo della scelta. Il problema nasce al risveglio, quando si devono comunque affrontare gli impegni familiari della giornata. Tra questi ultimi spiccano quelli riguardanti i figli: accompagnarli a scuola, aiutarli nei compiti, seguirne le varie attività. Insomma, ciò di cui si ha bisogno in questo caso è di un'iniezione di fresche energie supplementari. A partire dalla colazione e da un po' di sport, alla concessione del letto, ma solo per una brevissima pennichella, l'importante è stare subito meglio riservando il sonno vero, lungo e rigenerante, alla notte successiva.
Appena sveglia, muoviti - Sembra un consiglio paradossale, ma non lo è. Infatti, praticare un po' di attività fisica dopo aver passato la notte in bianco è utile a riacquistare energia. All'inizio ci si sentirà a pezzi e completamente prive di forze. Però, già dopo i primi minuti, si avvertirà una netta sensazione di miglioramento del tono psico-fisico. Cosa fare, quindi? Camminata, corsa, una sequenza di stretching o una sessione di esercizi con i pesi.
Indispensabile colazione - Per riacquistare le energie fisiche e mentali, nonché il buonumore, è necessario non saltare mai la colazione. Di solito, chi dorme male tende ad avvertire una fame più insistente al mattino. Ciò che più conta è che la colazione sia completa e anche golosa, per risvegliare i sensi assopiti dalla stanchezza. Da gustare tassativamente sedute, meglio ancora all'aperto godendosi l'aria fresca del mattino.
Doccia, evitando il bagno caldo - La vasca da bagno colma di schiuma profumata è quanto di più rilassante esista nell'immaginario femminile. Ma non è indicata dopo una notte insonne, con necessità di riappropriarsi immediatamente delle energie perdute, è invece molto meglio optare per una doccia fresca accompagnata dalla musica preferita. In questo caso, è bene scegliere una colonna sonora adatta, evitando brani lenti e particolarmente distensivi. Altrettanto sconsigliate le melodie eccessivamente frenetiche, che accentuerebbero il nervosismo latente pronto a esplodere. La regola è: sì al buonumore, no all'ansia.
Circondarsi di profumi - Quando si è preda di svenimenti, la prima reazione è fare annusare al malcapitato un profumo forte e pungente (i classici sali). Dopo una notte in bianco ci si sente come sull'orlo di un perenne mancamento e, quindi, è utile immergersi in essenze che abbiano il potere di risvegliare e rigenerare. Qualche esempio: oli essenziali di menta, basilico, origano e limone. Da tenere in borsetta nelle giornate critiche.
Non prendere l'auto, meglio una passeggiata - Se si è dormito poco e male è consigliabile evitare l'auto e preferire una passeggiata, Prima di tutto guidare in stato di stanchezza estrema è pericoloso sia per se stessi sia per gli altri, in secondo luogo al nervosismo da insonnia si sommerebbero ansia da parcheggio e impazienza da traffico mattutino. Meglio evitare anche la bicicletta, se i riflessi non sono al massimo. Molto meglio, se possibile, camminare oppure, se la destinazione è lontana, prediligere i mezzi pubblici. Da affrontare tassativamente con musica ad hoc e riviste dai contenuti leggeri.