Molto più di un passatempo: ecco il nuovo “fai da te” che permette di creare accessori perfetti per la nostra casa.
© istockphoto
Freddo? Temperature in picchiata? Niente di meglio che mettersi al lavoro... a maglia! La nuova tendenza dell'home decor per l'inverno è quella di realizzare a mano maxi coperte di lana calde, colorate e super soffici rigorosamente fatte coi ferri. Difficile? Assolutamente no: basta dotarsi del filato giusto e dei ferri adatti. Ecco qualche idea!
La casa è il nostro nido e per questo il comfort si coniuga con il calore: il calore delle cose che ci circondano (oggetti, soprammobili, fotografie) e anche dei materiali che ci avvolgono, a maggior ragione con l'arrivo della stagione fredda.
La maxi coperta di lana sta vivendo un momento di grande fulgore, soppiantando anche i morbidi pile, che dalla loro hanno leggerezza e facilità di lavaggio, ma che sono anonimi e senza personalità.
Ecco quindi che, gomitoli giganti alla mano, potremo dare libero sfogo alla fantasia: che si tratti di aggiungere una coperta al nostro letto, di appoggiarla sul divano o la poltrona, la maxi coperta darà personalità e stile al nostro arredo.
Il lavoro a maglia non è più dunque relegato a hobby per signore d'altri tempi, ma assurge alla dignità di un vero passatempo per tutti coloro (uomini compresi!) che amino il fai da te di tendenza per abbellire l'ambiente domestico: basta anche un cuscino per rendere unico e inimitabile il nostro divano!
Come fare la maxi coperta? Il web è pieno di materiale facilmente consultabile (io stessa ne ho trovato moltissimo) e in fondo si tratta di lavorare sempre a diritto o al massimo a maglia rasa: e chi di ferri ne capisce, sa che si tratta dui una lavorazione davvero basic.
Non resta che scegliere i colori: tenui in linea con le tendenze minimaliste oppure accesi a contrasto, nelle tonalità confetto per le camere o decisi per un soggiorno d'impatto.
L'idea furba? Realizziamo qualche coperta in più, sarà un regalo di Natale perfetto - e siucuramente molto gradito! - per le nostre amiche.