Già da diverse sfilate si impone su ogni capo, arricchisce ogni look: quest’anno si può esagerare.
di Ornella MollicaIl bianco è uno dei colori più in voga del momento, un passepartout per tutte le occasioni. I capi proposti spaziano dalle gonne, ai pantaloni, ai vestiti, alle tute eleganti e sportive, agli shorts e alle camicie. Poche le classiche giacche, troppo gettonate nella ristorazione. Ma, tranquille: gli stilisti puntando gli occhi al passato le hanno riproposte in puro cotone, con un taglio molto largo e raffinato.
Dite addio alle giacche troppo avvitate e concedetevi un capo elegante dalle maniche larghe e dalle cuciture che regalano uno stile dritto ma che non risparmia la stoffa. Potete indossarle sopra ad un vestito particolarmente stretto, la sua linea vi permetterà di nascondere qualche rotolino in eccesso. Osate con i colori, come sempre consiglio il rosso (non per niente è una delle tinte del momento), indossatelo con una cintura bianca. Divertitevi anche col rosa, l’azzurro e con il verde chiaro. Colori che vi regaleranno outfit sfiziosi ed originali. Non perdete di vista i vestiti dalle gonne ampie e strette in vita, dritte ma morbide sui fianchi, lunghe fino al ginocchio o al polpaccio; non mancano quelle lunghe fino alle caviglie, ma indossatele con i tacchi per evitare spiacevoli incidenti. Gettonatissimi i vestiti che ricordano le sottovesti con tanto di pizzo sul seno, sexy per serate intraprendenti.
Per il lavoro e se in generale amate lo stile classico, scatenatevi con le camicie bianche dalla linea dritta o concedetevi quelle più strette in vita e larghe sul seno, con tanti bottoni semplici, foderati con stoffe dai diversi motivi, fra questi domina quello floreale: ormai sappiamo che questo è l’anno dei fiori. Non mancano i bottoni colorati che vi permetteranno di abbinare una gonna, uno short o un pantalone dello stesso colore. Esistono le versioni chiuse con al massimo 3 bottoni. I colletti sono alla coreana, alcuni a mezza barchetta, o dal bavero molto largo o stretto.
Inutile dire che la classica camicia bianca è sempre di moda quindi la troverete ovunque. Attenzione alle maniche, molte svelano polsi sensuali e braccialetti stravaganti. Il bianco con la sua semplicità vi permette di esagerare senza essere mai volgari. Non mancano i top stretti al seno o tutti ricamati, le maglie in tessuto leggero, comode per il giorno, eleganti per la sera. Per ultimo divertitevi a creare degli outfit con un cappello bianco dalla falda stretta, ma con nastri intorni di diversi colori, meglio se la corona è un po’ schiacciata in mezzo. Qualunque sia il capo che più amate ricordate di non indossarlo ai matrimoni, per quanto questa ‘accortezza’ di stile sia stata reclusa nel dimenticatoio, rimane la sposa l’unica legittimata ad indossarlo.