Ritrova creatività e concentrazione con il decalogo che ti insegna a staccare: bastano dieci minuti per ritrovare il buon umore
© Istockphoto
La mente umana non è programmata per fare attività ripetitive per lungo tempo. Dai dati degli studi emerge che le persone abituate a fare pausa risultano più produttive, perché staccare permette di focalizzare meglio soluzioni nuove, è riposante e accende la creatività. Ecco il decalogo per stimolare la mente e ritrovare l'ispirazione.
1 BEVI! – Non tutti sanno che bere acqua combatte il mal di testa, aiuta a mantenere alta l'attenzione e potenzia le capacità mnemoniche. Vertigini, stanchezza e calo della concentrazione possono essere la spia di una scarsa idratazione, ecco perché è utile portare con sé una borraccia d'acqua o un thermos con una tisana da sorseggiare durante la giornata.
2 RESPIRA – I benefici di una respirazione diaframmatica profonda sono tanti. Grazie all'introito di ossigeno la pelle si illumina e la mente si sveglia. Spalanca la finestra e… stiracchiati! Ti aiuterà a sciogliere le tensioni rilassando i muscoli.
3 FAI PAUSA – Un quarto d'ora per un caffè o semplicemente tre minuti in cui perderti nella tua canzone preferita: fare pausa aiuta a diventare più produttivi, come sottolineato da diversi studi. Staccare ti permetterà di tornare al lavoro con più concentrazione, energia e creatività.
4 FATTI BELLA – L'acqua ha un potere incredibile, perché scioglie la stanchezza, accarezza l'anima, ha un effetto rigenerante. Vasca da bagno, doccia o pediluvio? Per rilassarti e liberare la mente aggiungi qualche goccia di olio essenziale di Mirto, Pino, Pompelmo, Ylang Ylang, Limone, Arancio, Rosmarino o Lavanda.
5 MUOVITI – Se non puoi uscire possono andare bene anche le scale dell'ufficio. Fai una corsetta su e giù. Usa qualche minuto per rilassare i muscoli con lo stretching. Il movimento incrementa la produzione di endorfine e mantiene la mente attiva, soprattutto quando scegliamo un'attività che amiamo.
6 DISTRAITI – Stai facendo un lavoro impegnativo? Se senti che l'attenzione sta calando è ora di fare pausa. Scambia una chiacchiera con le persone intorno a te, guarda fuori dalla finestra oppure dedica quindici minuti a navigare su internet a caccia di ispirazioni. Orientare la mente verso cose diverse è un ottimo modo per uscire dall'impasse. Unica avvertenza: datti un tempo.
7 PASSEGGIA – Camminare all'aria aperta calma lo stress e favorisce il pensiero creativo. Grazie alla luce solare e i rumori della natura l'effetto sarà un'immediata sensazione di profondo benessere. Scegli un'area verde o il parco vicino.
8 MEDITA – Confusione mentale e nervosismo? Fermati. Punta la sveglia, mettiti in una posizione comoda e chiudi gli occhi. Come provato da numerosi studi, meditazione e yoga intervengono sull'attività celebrale, favorendo la creatività. Dopo qualche minuto ti sentirai più calma e ricettiva.
9 BALLA – Contro stanchezza e apatia prova gli effetti della danza: classica, rock, o… come piace te! Alza il volume e scatenati. La musica aiuta a sfogare le emozioni, aumenta il livello di endorfine, oltre a costituire una vera e propria terapia per il buon umore.
10 CERCA – Nonostante le infinite potenzialità della rete, spesso si dedica poco tempo a conoscere davvero il web. Invece di perdere tempo in chat o con il gossip in formato social, punta sulle persone che senti costruttive e vitali. Imparare a vedere il lato bello dei progetti altrui e andare in cerca di ispirazione ti darà ossigeno e, perché no, il piacere di conoscere nuovi progetti, occasioni, contatti.