Stop a giorni alterni dal 10 al 13 febbraio. La protesta della Fimmg contro le nuove norme della riforma del governo
© Ansa
Chiusi gli studi dei medici di famiglia per due giorni, il 10 e il 13 febbraio: garantite solo le visite urgenti e per malati gravi. L'11 e il 12 saranno invece i medici dell'ex guardia medica e quelli del 118 a scioperare. La protesta è stata decisa dalla Fimmg contro le norme della Manovra che riguardano le casse previdenziali.
La protesta è stata decisa dal Consiglio nazionale della Fimmg, riunito a Roma, che ha approvato un calendario di scioperi della categoria per difendere l'autonomia dell'Enpam, messa a rischio dalle misure previste nella manovra del Governo Monti. Si partirà quindi con quattro giorni di sciopero, il 10 e il 13 febbraio con lo sciopero dell'assistenza primaria (medici di famiglia) e della medicina dei servizi. In questi giorni verranno chiusi gli studi medici ed effettuate solo le prestazioni indispensabili, come le visite domiciliari urgenti e quelle programmate a domicilio di pazienti gravi o anziani.
I medici di Continuità assistenziale (ex guardia medica) e quelli dell'emergenza territoriale 118 si fermeranno sabato 11 e domenica 12 febbraio , garantendo solo il minimo indispensabile del servizio. "La Fimmg - si legge in una nota del sindacato - con questi primi quattro giorni di sciopero apre una lunga stagione di lotta sindacale, che si protrarrà nei prossimi mesi".