Per il ministro delle finanze l'ipotesi di esenzione totale sulla prima casa ''non sembra pienamente giustificabile sul piano dell'equità ed efficienza"
Fabrizio Saccomanni © LaPresse
Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni ha reso note sul sito del Ministero le nove proposte di riforma dell'Imu su cui si ragiona. Serve un "chiarimento delle implicazioni concrete delle varie proposte, nella consapevolezza che le scelte politiche debbono basarsi su adeguati approfondimenti tecnici", scrive il ministro nella presentazione.
L'ipotesi di esenzione totale dell'Imu sulla prima casa "non sembra pienamente giustificabile sul piano dell'equità ed efficienza del tributo". È quanto si legge nel documento del Mef che sottolinea anche come la misura avrebbe "un effetto fortemente regressivo: il beneficio aumenterebbe al crescere del reddito complessivo".
La cancellazione della prima rata dell'Imu, sospesa fino a settembre, ha effetti negativi sul gettito 2013 per 2.426,4 milioni di euro. Di questo ammontare 2,1 miliardi sono ascrivibili alle abitazioni principali mentre circa 0,3 miliardi riguardano i terreni e i fabbricati rurali.
Qui di seguito le ipotesi di riforma