La regione si piazza al quinto posto nell'Ue, al pari con la Danimarca
© ufficio-stampa
Il Prodotto Interno Lordo pro capite della Lombardia supera quello della Germania. La regione è al quinto posto in Europa, con 36.600 euro, al pari della Danimarca. Il valore è al di sopra della media europea (30.600 euro), davanti anche alla locomotiva tedesca, al sesto posto con 35.800 euro. Il report è stato rilasciato sul sito della regione in vista del referendum sull'autonomia, in programma per il 22 ottobre.
L'Italia arranca - Il Pil pro capite è uno degli indicatori per misurare il reddito per abitante. Viene calcolato tenendo conto dalla produzione di beni e servizi in un determinato territorio e indica il livello di benessere materiale della popolazione. Secondo la classifica pubblicata nel Rapporto Lombardia 2017 e frutto dell’elaborazione di Éupolis su dati Eurostat 2015, l’Italia nel suo complesso finisce nella parte inferiore della graduatoria, con 27.800 euro pro capite.
Lo scenario europeo - Tra i Paesi comunitari vi è un’elevata variabilità nel reddito e negli standard di vita della popolazione. Lussemburgo e Irlanda presentano i valori più elevati, rispettivamente 76.200 e 51.100 euro: quattro e due volte e mezzo il valore della Grecia, che si posiziona in fondo alla classifica con 19.600 euro. Risultano invece ridotte le differenze tra gli Stati nelle prime posizioni, con redditi che vanno dai 37mila euro dei Paesi Bassi, al 3° posto, ai 36.900 dell’Austria, quarta, fino ai 36.600 euro di Lombardia e Danimarca.