PAPERONI NEL MONDO

Hurun Report: è sempre Gates l'uomo più ricco del mondo con 85 mld di $

Sul podio anche il messicano Carlos Slim, con 83 miliardi, seguito dal mago della finanza Warren Buffet con 76 miliardi

05 Feb 2015 - 18:44
 © ansa

© ansa

Con i suoi 85 miliardi di dollari, Bill Gates è ancora una volta l'uomo più ricco del mondo. A incoronarlo è il cinese Hurun Report, che ha pubblicato la lista dei paperoni del pianeta. Rispetto all'ultima classifica di Forbes, c'è un cambio soltanto nel terzo gradino del podio, conquistato da Warren Buffet che scalza Amancio Ortega, mentre l'argento va al messicano Carlos Slim.

Il patrimonio del 75enne titolare di America Movil ammonta a 83 miliardi, mentre quello del terzo classificato è di 76 miliardi. Si ferma a 55 la ricchezza dello spagnolo, il patron di Zara. I primi tre in classifica hanno tutti quanti incrementato il loro patrimonio rispetto all'anno scorso: Gates del 25%, Slim del 38% e Buffet del 19%, mentre Ortega è più "povero" dell'11%.

In classifica seguono poi: il fondatore di Oracle Larry Ellison, a 54 miliardi (+13%); il numero uno di Lvmh Bernard Arnault, che può contare su 45 miliardi, il 2% in meno; il capo di Facebook Marck Zuckerberg a 44 miliardi (+42%), i titolari di Koch Industries, i fratelli Charles e David Koch, entrambi con 36 miliardi, e infine il tedesco Dieter Schwarz, 36 miliardi di patrimonio (+29%) grazie alla sua catena di supermercati.

Secondo Hurun Report, il numero di miliardari nel mondo è salito a quota 2.089, 649 sono i paperoni che hanno visto il loro patrimonio crescere e nel "club" sono entrate 341 facce nuove. A dominare nel gruppo dei privilegiati sono americani e cinesi, rispettivamente con 537 e 430 membri. New York è la capitale dei miliardari, ma nella top ten rientrano anche cinque grandi città cinesi: Hong Kong, Pechino, Shenzhen, Taipei e Shanghai.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri