Chi è stato il migliore in campo? Chi la delusione più grande? Leggi i commenti e di' la tua!
© Ap/Lapresse
L'Italia batte la Germania 2-1 e si qualifica per la finalissima di Kiev. Squadre negli spogliatoi, è l'ora di giudizi, dei commenti, dei voti. Ecco le pagelle di Tgcom24 con il meglio e il peggio della partita di Varsavia. Tu come la pensi? A fondo pagina lo spazio per esprimere la tua opinione. Di' la tua!
BUFFON 7: Sempre sicuro, blocca tutte le conclusioni dei tedeschi. Compie un mezzo miracolo al 61' neutralizzando (aiutato dalla traversa) la punizione di Reus. Solo al 5’ si fa sorprendere da Hummels: ci pensa Pirlo a salvare sulla linea.
CHIELLINI 6Nei primi 15 minuti si fa superare due volte da Boateng: è dalla fascia destra che i tedeschi pungono e il (de)merito è tutto suo. Nel finale si fa perdonare.
BARZAGLI 7 Di fronte a uno degli attacchi più forti e prolifici degli ultimi tempi, concede pochissimo e solo all'inizio della partita. In coppia con Bonucci funziona alla grande.
BONUCCI 6,5 Prandelli lo preferisce a Chiellini per il centro della difesa e lui non delude. Qualche sbavatura ma su Klose al 56' è perfetto. Non replica la partita perfetta disputata con l’Inghilterra ma ci va vicino.
BALZARETTI 6 Sulla destra non è efficace come sulla sua fascia naturale, la sinistra. Va meno al cross ma garantisce copertura. Fondamentale la diagonale nel finale.
DE ROSSI 7 In mezzo al campo c'è solo lui. Lotta, corre, non molla mai. I guai fisici non sembrano condizionarlo, il lavoro sporco lo gasa. Questa è la sua Italia.
PIRLO 7 Al 5’ si sostituisce a Buffon e “para” la conclusione di Hummels che avrebbe dato il vantaggio alla Germania. Il gioco passa sempre dai suoi piedi. Una certezza.
MARCHISIO 6,5 Due errori sotto porta nel finale condizionano il giudizio. Poteva segnare il 3-0 ma a centrocampo è la solita diga.
MONTOLIVO 6,5 E’ il più attivo tra gli azzurri fino a quando la partita è inchiodata sullo 0-0. Spreca la palla del possibile 2-0. L’errore dal dischetto con l’Inghilterra è ormai un lontano ricordo.
CASSANO 7,5 Pennella il cross per la testa di Balotelli che segna l’1-0. Oltre al cross c’è di più: si muove tanto e tanto inventa. Boateng nemmeno lo vede. Prandelli lo toglie quando vede che non ne ha più per inserire Diamanti.
BALOTELLI 9 E’ la sua notte magica: dopo le critiche batte da solo la Germania con la sua doppietta. Al 20’ appoggia in rete di testa un perfetto cross di Cassano dalla sinistra. Al 36esimo riceve palla, penetra in area e scarica un destro micidiale che si infila sotto la traversa. Poi si fa ammonire per l'esultanza. Esce acciaccato al 70' per Di Natale.
Allenatore: PRANDELLI 8 L’avversario può anche chiamarsi Germania ma la sua tattica non cambia. Altro che catenaccio: è l’Italia a fare il gioco, sono i tedeschi a marcarci a uomo. Scommette su Cassano dal 1’ minuto e non sbaglia.