Da gennaio 2013 elettrodomestici più efficienti e indicazioni più chiare per i consumatori
© Afp
Dal primo gennaio del 2013 entreranno in vigore i nuovi requisiti di efficienza energetica minima e consumo massimo di energia per i condizionatori d'aria. Un modo per incoraggiare il sostegno alla sostenibilità ambientale e alla lotta al cambiamento climatico rendendo più efficienti le apparecchiature elettriche ed elettroniche. La progettazione ecocompatibile interviene anche sull'etichetta: i consumatori saranno informati sul consumo dei prodotti energetici e potranno scegliere in modo consapevole ed ecologicamente compatibile.
Più consapevolezza L'etichettatura sarà obbligatoria anche per i condizionatori d'aria con una potenza refrigerante minore o uguale a 12 kW (kilowatt), alimentati dalla rete elettrica, ossia quelli di piccola potenza, usati per il condizionamento di singole stanze o appartamenti. Questa nuova misura renderà, dunque, chi compra parte attiva di scelte ambientali perché si potranno conoscere le prestazioni e il consumo di energia di ciascun modello.
Dalla A alla G Secondo la prassi consueta l'etichetta indica la classe di efficienza energetica che va dalla lettera A (bassi consumi) alla lettera G (alti consumi). In questo modo i consumatori finali potranno orientarsi verso i modelli che consentono un minor consumo energetico.