Senato a emissioni zero, arrivano le auto elettriche di rappresentanza
© ansa |
© ansa |
Andranno a sostituire le più costose e inquinanti "auto blu". Le carattersitiche: 150 chilometri di autonomia e un "pieno" con 4 euro (tasse comprese)
© ansa
Zero emissioni inquinanti, libero accesso alle zone a traffico limitato, un "pieno" con 4 euro (tasse comprese), fino a 150 chilometri di autonomia e nessuna necessità di cambiare olio e filtri. Sono queste le caratteristiche delle quattro nuove auto elettriche scelte dal Senato italiano come vetture di rappresentanza in sostituzione delle più inquinanti e costose auto blu. Si parla di un risparmio stimato in 310mila chilowatt l'anno con conseguenti benefici sia in termini di impatto ambientale - minori emissioni stimate in circa 230 tonnellate di CO2 all'anno - sia in termini economici.
© ansa |
© ansa |
Addio auto blu - Si è calcolato che la svolta ecologista del Senato comporterà un dimezzamento della bolletta dell'energia elettrica di Palazzo Madama, da 100mila a 50mila euro all'anno. Le quattro Renault Zoe full electric sono state presentate ufficialmente dal presidente di palazzo Madama, Pietro Grasso, alla presenza dei senatori Questori Laura Bottici (M5s), Antonio De Poli (Ap) e Lucio Malan (FI).
Di fronte a palazzo Carpegna, in piazza S. Eustachio, sono stati predisposti quattro parcheggi con due colonnine collegate alla rete elettrica, contraddistinte da strisce e loghi verde smeraldo e il simbolo del Senato. L'uso delle auto di servizio non possono essere utilizzate da nessun senatore al di fuori dalle funzioni istituzionali. Il prossimo obiettivo è il risparmio dei consumi elettrici attraverso il rinnovo delle infrastrutture informatiche (server e postazioni di lavoro).