1 di 58

Google si mette a nudo e mostra le stanze dei bottoni

17 Ott 2012 - 22:06
58 foto

Probabilmente siamo stati in tutti i luoghi che le foto della gallery mostrano, ma non lo sappiamo. Ogni volta che abbiamo eseguito una ricerca con Google il nostro pc è stato indirizzato a uno dei data center mostrati e sparsi per tutto il pianeta e lì ha trovato la risposta che ci serviva. Il colosso di Mountain View ha deciso di mostrare le stanze dei bottoni, i luoghi fisici che accolgono e fanno funzionare il cervello del web. E lo ha fatto pubblicando un sito ad hoc dal nome emblematico: "Dove batte il cuore di Internet".

Molti impianti sorgono in mezzo alla natura e sfruttano le condizionini atmosferiche o l'acqua del mare per raffreddare i server, con grande risparmio di energia elettrica e un minore impatto sull'ambiente. 

C'è il centro dati di The Dalles, in Oregon, che si trova sulle sponde del fiume Columbia dove i dipendenti di Google possono fare rafting, windsurf, pesca ed escursioni.  E lo "stabilimento" di Counsil Bluffs, nell'Iowa, dove i cervi vivono a due metri dal centro. Poi ci sono le sedi in Belgio e in Finlandia dove accanto alla sala riunioni c'è una sauna per lo staff. E poi chilometri di cavi che connettono tutta l'umanità. Almeno quella che ha il privilegio di una connessione alla Rete.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri