I primi passi su Minecraft, parte decima

Minecraft: alla scoperta della pietra rossa

Scopriamo blocchi particolari che rappresentano... un gioco dentro al gioco!

15 Mar 2018 - 11:09
 © ign

© ign

Scavando nelle vostre miniere in cerca di materiali preziosi, vi sarete di certo imbattuti nei blocchi con venature di colore rosso acceso. Se rotti con un piccone di ferro o di diamante, lasciano cadere a terra alcune unità di pietra rossa, un materiale che apre a possibilità di gioco immense. Per capire in che modo, occorre prima avere chiare le basi!

La pietra rossa è un materiale che permette di trasmettere energia necessaria all’attivazione di meccanismi più o meno elaborati, tramite la progettazione di circuiti. Per fare ciò, occorrono, di base, tre elementi: una fonte, un metodo di trasmissione e un componente finale che sfrutti l’energia così trasportata; oggi tratteremo il primo di questi.

Una fonte di energia è, in Minecraft, un blocco in grado di trasmettere un segnale. Ne esistono molti, adatti a diversi tipi di esigenze; per semplificare, possiamo individuare tre categorie: a segnale continuo, con input manuale e con input automatico. 

Una fonte a segnale continuo, come è facile intuire, alimenta in maniera costante il circuito a cui è collegato. Il più semplice da realizzare è la torcia di pietra rossa; altrettanto si può dire del funzionamento: posizionandola a terra, trasmetterà energia al blocco sopra di essa o, in alternativa, al circuito adiacente.

© ign

© ign

Una fonte ad input manuale è, ad esempio, la leva. Già analizzata la scorsa settimana, parlando delle rotaie, si tratta di un oggetto in grado di fungere da interruttore. Posizionandola a monte del circuito saremo in grado di controllare il flusso di energia semplicemente attivandola o disattivandola con un click del mouse.

Una pedana a pressione in legno rappresenta invece una fonte di energia a input automatico. Come lascia intendere il nome, questo blocco attiva il circuito solo e soltanto quando qualcosa si posiziona sopra di essa (che sia un nemico, un oggetto oppure il nostro personaggio), per poi disattivarlo non appena la pressione viene meno.

© ign

© ign

Riassumendo: il primo elemento necessario per la costruzione di un circuito su Minecraft è la fonte, vale a dire un blocco in grado di trasmettere un segnale – così da attivare il resto della catena. La settimana prossima capiremo come questa energia possa essere trasportata da un punto ad un altro mediante l’utilizzo della pietra rossa.

 


 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri