E' LA PRIMA VOLTA

Libia chiede aiuto, Renzi: stabilità per fine emergenza migranti

Intanto, secondo il Daily Mail, il Regno Unito si starebbe preparando ad attaccare Isis a Sirte

25 Apr 2016 - 17:55

Il Consiglio presidenziale libico, guidato da Fayez al Sarraj, chiede a Onu, Europa e agli Stati africani confinanti "aiuto per proteggere le risorse petrolifere del Paese". Da Hannover, dove si sono riuniti Barack Obama e i leader europei di Francia, Italia, Germania e Gran Bretagna, arriva intanto il pieno appoggio ad al Sarraj. Fondamentale sarà la collaborazione libica contro gli scafisti, per i quali saranno utilizzati anche mezzi Nato.

Il Consiglio di presidenza libico aveva espresso in particolar modo preoccupazione per gli avvertimenti ricevuti dalla Compagnia nazionale petrolifera e dalle forze di sicurezza su possibili attacchi a installazioni petrolifere, anche marittime. Due giorni fa l'Isis ha lanciato un'offensiva nei pressi dei pozzi di Brega.

Renzi: "Pronti ad aiutare la Libia all'interno di un progetto complessivo" - Al termine del vertice "G5" di Hannover, Renzi ha quindi spiegato che "la linea di fondo è quella di un rapporto molto forte con il governo Sarraj e quando avrà da formalizzare le sue richieste troverà nell'Italia un partner sensibile. Siamo pronti a dare una mano dentro un progetto complessivo e all'interno della comunitàinternazionale". .

Renzi: "Con accordo si ridurranno arrivi migranti" - "Con l'accordo con la Libia si ridurrà il traffico dei migranti. L'ipotesi di un accordo sarebbe molto importante", ha spiegato Renzi. "Se si fa - ha aggiunto - è tutta un'altra musica".

Renzi: "Libia stabile fondamentale per gestire emergenza migranti" - Per Renzi inoltre, "quello che è fondamentale è che sulla questione migranti la realtà è più forte di ogni allarmismo. La situazione va monitorata ma i numeri sono diversi da quelli che si leggono sui media. Se in Libia si consolida il Governo potremo mettere la parola fine all'emergenza". 

Obama: "Ok ad utilizzo mezzi Nato contro schiavisti" - Dal vertice di Hannover è inoltre emersa la disponibilità di Barack Obama "all'impiego dei mezzi Nato per bloccare il traffico di uomini e gli scafisti, che noi chiamiamo schiavisti", ha quindi aggiunto Renzi.

Media: "Gb pronto attacco a Sirte contro Isis" - Intanto, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, il Regno Unito starebbe preparando un attacco contro l'Isis a Sirte, nel nord della Libia. Altri contingenti di militari inglesi, secondo il quotidiano, verranno impiegati anche nell'operazione per riconquistare Mosul, la "capitale" del Califfato in Iraq.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri