MOGLI BAMBINE

Egitto,"ok a sesso con mogli morte"

Mobilitazioni in tutto il Paese contro il progetto dell'esecutivo a maggioranza islamica

27 Apr 2012 - 18:35

Le donne egiziane si stanno mobilitando nel Paese per impedire al nuovo governo a maggioranza islamica di varare due discusse leggi. Una legalizzerebbe i matrimoni con ragazzine fino a 14 anni, l'altra permetterebbe agli uomini di avere rapporti sessuali con la propria moglie anche dopo la morte della donna, entro sei ore dal decesso.

A guidare la protesta, spiegano i giornali locali, è il National Council for Women. Il presidente del gruppo, Mervat al-Talawi, ha scritto ai membri del parlamento sottolineando gli "effetti negativi" che tali provvedimenti potrebbero avere sulla società egiziana e sullo sviluppo del Paese.

A far discutere è in particolare la legge sulla possibilità di avere rapporti sessuali con il cadavere della propria moglie, una questione portata alla luce da un predicatore del Marocco, Zamzami Abdul Bari, che nel maggio del 2011 ha evidenziato come il matrimonio resti valido anche dopo la morte. "E' così anche per le donne: chiunque ha il diritto di avere un rapporto sessuale con il proprio partner anche dopo il decesso", ha detto.

"E' una cosa incredibile. E' una catastrofe pensare di dare un diritto di questo genere a un uomo", hanno commentato diversi esponenti del NCW. L'iniziativa si sta rivelando un boomerang a livello internazionale per il nuovo esecutivo che avrebbe già cancellato buona parte delle leggi che tutelavano i diritti delle donne.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri