Rincaro dei prezzi durante l'evento sportivo mondiale di Londra. Una birra costerà più del doppio
© Ap/Lapresse
Mancano meno di due mesi all’inizio della trentesima edizione dei giochi che si terrà a Londra e iniziano le critiche. I prezzi di cibo e bevande distribuiti agli spettatori delle competizioni sportive aumenteranno di più del doppio del loro prezzo normale.
Il rincaro dei prezzi durante un evento di questa portata è abbastanza prevedibile, ma sembra che questa volta sia davvero eccessivo.
Per una pinta di birra si spenderanno 7,23 sterline mentre il prezzo della media nazionale in Inghilterra è di 3,17 sterline. L’acqua salirà a 1,60 contro i 25 pence del supermercato e anche il costo dei piatti tipici come il fish and chips subirà un’impennata. Per l’amatissimo merluzzo bianco con patatine si pagheranno 8 sterline.
Insomma, una famiglia che vorrà assistere alle Olimpiadi si prepari a sborsare una bella cifra per dissetarsi e colmare i morsi della fame.
Tuttavia, Paul Deighton, del Comitato per l’organizzazione delle olimpiadi di Londra 2012 si difende sostenendo che i prezzi siano paragonabili a quelli di altri eventi sportivi e ha aggiunto: “abbiamo cercato di trovare un compromesso per proporre prodotti di alta qualità e cibo gustoso”.
Resta il fatto che con prezzi così alti, soprattutto in un periodo di crisi come questo, forse gli spettatori preferiranno rinunciare al tipico rinfresco.