Assalitore treno Parigi-Amsterdam è Ayoub El Kahzzani vicino all'Islam radicale
© -afp |
© -afp |
E' stato in Siria, poi in Spagna ed era noto ai servizi segreti francesi. Premier belga: "D'ora in poi controlli a campione sui bagagli"
L'autore dell'attentato di venerdì sul treno francese Amsterdam-Parigi, si chiama Ayoub El Kahzzani, è stato in Siria, poi in Spagna ed era noto ai servizi segreti francesi per i suoi legami con l'Islam radicale. Lo rivela El Pais online, citando fonti dell' antiterrorismo. "Le autorità francesi stanno svolgendo le indagini, la Commissione Ue segue da vicino gli sviluppi della situazione", ha affermato una portavoce dell'esecutivo comunitario.
© -afp |
© -afp |
Intanto emergono nuovi particolari sull'assalto terroristico sventato. E' stata una lotta breve, sanguinosa e caotica, quella in cui si sono trovati coinvolti i tre americani in vacanza, due militari e un civile, che sono riusciti a disarmare l'uomo che ha sparato con un kalashnikov sul treno Amsterdam a Parigi, evitando una tragedia. Lo racconta alla Cnn Anthony Sadler, l'unico civile dei tre.
Quando "il mio amico Alek Skarlatos ha urlato, 'Prendetelo!, il mio amico Spencer Stone si è alzato immediatamente per saltare addosso al ragazzo, seguito da Alek e da me" spiega Sadler. Stone è un membro dell'Air Force mentre Skarlatos è nella Guardia Nazionale.
"L'abbiamo picchiato" e Skarlatos è riuscito ad afferrare il fucile e a colpire l'aggressore in testa. Poi "l'ho legato con l'aiuto di Chris, un altro passeggero". "Nella lotta Spencer è rimasto ferito", perché l'uomo racconta ancora Sadler, aveva un coltello, con il quale è riuscito a colpire Spencer un paio di volte, ferendo il militare alla testa, al collo e alla mano.
Le immagini in un video esclusivo, ripreso con un cellulare, pubblicato dalla Cnn, in cui si vede la scena finale: l'aggressore legato e il militare stordito e ferito. Le pareti del scompartimento sporche di sangue e in un angolo il fucile dell'aggressore.
Obama si congratula: Il presidente americano, Barack Obama, è stato informato sugli sviluppi della sparatoria sul treno Amsterdam-Parigi, in cui sono rimasti feriti due americani. Obama loda i due militari americani che sono intervenuti prevenendo una "tragedia peggiore".
Controlli a campione sui bagagli - D'ora in poi verranno effettuati "controlli a campione" sui bagagli nei treni internazionali, dopo l'attentato sventato sul Thalys Amsterdam-Parigi. Lo ha annunciato il ministro belga dei trasporti Jacqueline Galant, invitando i viaggiatori a presentarsi in tempo in stazione al binario per sottoporsi alle nuove misure di sicurezza.