STRAGE NELLA CAPITALE

Attentato a Mogadiscio, esplodono due camion-bomba: 276 morti e 300 feriti

La duplice deflagrazione davanti a un hotel molto vicino al ministero degli Esteri, in un'area affollata della città. Decine di persone intrappolate sotto le macerie

16 Ott 2017 - 08:13
 © -afp

© -afp

Due camion-bomba sono esplosi in Somalia, nella capitale Mogadiscio, uccidendo 276 persone e provocando almeno 300 feriti. Il duplice attacco, scrive il New York Times. è avvenuta in una via molto affollata del centro, a ridosso dell'hotel Safari, in un'area molto vicina al ministero degli Esteri. L'area interessata era molto affollata al momento della deflagrazione. Una parte dell'albergo è crollata, intrappolando molte persone sotto le macerie.

Danneggiati diversi edifici nelle vicinanze, tra cui l'ambasciata del Qatar. Il bilancio ufficiale delle vittime è destinato a salire, secondo l'ex ministro della Sicurezza interna Abdirizak Omar Mohamed, che aggiunge: "Ci sono altre persone decedute in diversi ospedali della città, in seguito alle gravissime ferite riportate". Sono migliaia i somali, incluso il presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, che stanno donando il sangue necessario a curare i feriti ricoverati negli ospedali di Mogadiscio.

L'inviato Onu "scioccato": "Un attacco orrendo" - E' stato "un attacco orrendo" con un numero di morti senza precedenti. Così l'inviato speciale delle Nazioni Unite, Michael Keating, commenta l'attentato di Mogadiscio. "Sono scioccato e inorridito dal numero di vite umane perdute nelle esplosioni e dal livello di distruzione che hanno causato", ha detto. L'Onu e l'Unione Africana stanno fornendo "assistenza logistica, medica e forniture" al governo somalo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri