botta e risposta

Battisti: "Il figlio di Torregiani sa che sono innocente" | Lui: "E' uno psicopatico"

Il terrorista ed ex leader dei Proletari Armati per il Comunismo parla anche delle vittime: "Certo che ho compassione per loro"

25 Ott 2017 - 19:03
 © agenzia

© agenzia

"Qualcuno ha voluto portarmi alla frontiera con la Bolivia, è stata una trappola". E' quanto afferma il terrorista Cesare Battisti, aggiungendo: "Era tutto organizzato. Io qui in Brasile sono accettato, tutti mi vogliono bene". Secondo l'ex leader dei Proletari Armati per il Comunismo, "nel plenario dell'Alta Corte brasiliana ci sono diverse voci, molte delle quali sono a mio favore".

Martedì i giudici del Tribunale Supremo Federale brasiliano hanno deciso di rinviare alla prossima settimana l'esame del caso Battisti. L'Alta Corte è chiamata a decidere sulla concessione o meno dell'habeas corpus al terrorista, che avrà conseguenze decisive per l'estradizione o meno in Italia.

"Certo che ho compassione per le vittime" - "Come non ho compassione per le vittime? Certo che ho compassione per le vittime. Io ho 62 anni, ho moglie, figli e sono nonno", dichiara Battisti in un'intervista al Gr1. "Si stanno inventando un personaggio che non esiste".

"Il figlio di Torregiani sa che sono innocente" - Il terrorista condannato all'ergastolo per quattro omicidi ha inoltre rivelato di avere "una relazione con Alberto Torregiani", il figlio di Pierluigi, il gioielliere, per il cui omicidio Battisti è stato condannato a 13 anni e cinque mesi. "Ci siamo scritti negli anni - dice -. L'ho aiutato a scrivere un libro. Io ho lettere di Alberto Torregiani in cui mi dice testualmente che non ha nessun dubbio sul fatto che io non ho niente a che vedere con la morte del padre".

"Io sono uscito dal gruppo prima che iniziassero gli omicidi" - E ancora: "Fortunatamente sono uscito prima che iniziassero gli omicidi nel mio gruppo", assicura Battisti e spiega: "Come si può essere soddisfatti o fieri di tanta violenza, di tanti omicidi, di tanto sangue, da una parte come dall'altra. La lotta armata è stata un suicidio, non poteva dare risultati per nessuno. E anche indirettamente ho partecipato a idee che hanno portato a una follia, a una via senza uscita".

Torregiani a Newsmediaset: "Battisti è uno psicopatico" - "Lui continua a screditare le mie dichiarazioni e quelle delle famiglie di cui sono portavoce", queste le parole di Alberto Torreggiani in un'intervista rilasciata a Newsmediaset. "Non capisco come mai un tribunale possa avere così tante titubanza sul fatto che Battisti è un farabutto. Ma il governo brasiliano si rende conto a chi sta dando credito?". E conclude: "L'inico termine che userei per descriverlo è psicopatico".


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri