SITUAZIONE DIFFICILE

Migranti, Alfano incontra a Roma il ministro dell'Interno austriaco

All'ordine del giorno l'emergenza migranti e la controversa decisione di Vienna di costruire un "recinto" al Brennero

28 Apr 2016 - 17:16

Incontro al Viminale, a Roma, tra il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il suo omologo austriaco, Volfgang Sobotka. Sul tavolo la gestione austriaca dell'emergenza migranti, con la controversa barriera del Brennero. Giovedì 5 maggio è previsto invece a palazzo Chigi un vertice tra il premier, Matteo Renzi, e il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il quale ha espresso "grande preoccupazione" per la questione immigrazione.

Ue: "Grande preoccupazione" - La preoccupazione espressa da Bruxelles è legata a "tutti gli sviluppi in Europa che vanno contro la tabella di marcia per tornare al normale funzionamento di Schengen". "La Commissione valuterà qualsiasi misura decisa o annunciata dal governo austriaco secondo i criteri di necessità e proporzionalità", ha dichiarato la portavoce Mina Andreeva.

Vienna, dal canto suo, non cede e minaccia la creazione di un'area cuscinetto anti-migranti, protetta da 370 metri di rete. Una questione che sarà al centro dell'incontro tra i due ministri, assieme al nodo dei controlli di agenti austriaci su territorio italiano.

Nella giornata di mercoledì il capo della polizia tirolese Helmut Tomac ha affermato: "Controlleremo tutti i passeggeri su tutti i treni se l'Italia non dovesse consentire ai poliziotti austriaci di iniziare i controlli già da Fortezza. La fermata a Steinach con relativi ritardi saranno inevitabili".

Papa al vescovo di Bolzano: "Aiutare chi fugge" - Durante una conversazione tra il vescovo di Bolzano-Bressanone mons. Ivo Muser, Papa Francesco ha parlato dell'importanza di assistere i rifugiati e del previsto ripristino della frontiera al Brennero. Il Pontefice, spiega una nota della diocesi di Bolzano, ha sottolineato l'urgenza di aiutare le persone in fuga.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri