ma sarà un testa a testa

Brexit, Daily Telegraph: pro Unione Europea in vantaggio di sette punti nell'ultimo sondaggio

21 Giu 2016 - 13:54
 ©  Afp

© Afp

Un nuovo sondaggio vede i pro Ue in vantaggio sugli euroscettici nella campagna referendaria della Brexit. In base a una rilevazione del Daily Telegraph, che ha invece fatto il suo "endorsement" in favore dell'uscita dall'Ue, i Remain distaccano di 7 punti i Leave, 53% contro 46%. Ma nella media dei sondaggi c'è una situazione di parità fra i due schieramenti, confermata anche da una analisi del "guru" elettorale Lynton Crosby.

Secondo lo stratega politico australiano Crosby, infatti, l'ascesa dei Remain potrebbe essere frutto di una fase passeggera di emotività, seguita all'uccisione della deputata laburista Jo Cox, con un assestamento finale destinato a riportare la sfida sul binario di un testa e testa da decidere ''sul filo di lana''.

Brexit, come si schiera la stampa britannica A due giorni dal voto sulla Brexit, il conservatore Daily Telegraph dà il suo endorsement al fronte del no all'Ue (Leave); mentre il progressista Guardian si schiera con il fronte del sì (Remain). "Votare per restare", titola il Guardian. Poi scrive: "L'Ue incarna il meglio di noi come persone libere in un'Europa pacifica. "Se il referendum di giovedì è una scelta fra paura e speranza, allora noi scegliamo la speranza", ribatte il Telegraph.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri