Vittoria netta, con il 41,4% delle preferenze, sul candidato conservatore Hong Yoon-pyo, votato dal 23,3% degli elettori. "E' la vittoria della gente per il cambiamento", ha detto Moon
© -afp
Il candidato di centrosinistra Moon Jae-in è il nuovo presidente della Corea del Sud. Moon ha vinto con il 40,2% delle preferenze. Nettamente indietro il candidato conservatore Hong Yoon-pyo, votato dal 25,2% degli elettori. "Una vittoria frutto del disperato desiderio della gente di un cambiamento di governo, faremo tutto il possibile per aiutare a realizzare questa aspirazione", ha commentato Moon Jae-in.
Delude il centrista Ahn Cheol-soo, terzo con il 21,5%. Moon, 64 anni, è un ex avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani ed ex capo di gabinetto del governo di Roh Moo-hyun. Moon dovrà succedere alla decaduta Park Geun-hye, attualmente in carcere per il coinvolgimento nello scandalo di corruzione e abuso di potere che ha visto protagonista anche la sua confidente Choi Soon-sil..
Affluenza record - Per la prima volta dal 1997, l'affluenza alle urne ha superato il 77%. Un'alta partecipazione sia in risposta al grave scandalo per corruzione e abuso di potere che ha travolto Park e sia per la introduzione del voto anticipato per coloro che non potevano recarsi in giornata ai seggi. Quest'ultima opzione è stata esercitata da 11 milioni di elettori, pari a poco più del 26% del totale.