Elezioni in Turchia, Erdogan in testa In Parlamento anche il partito filocurdo
© -afp |
© -afp |
Secondo i dati parziali il partito del presidente avrebbe ottenuto la maggioranza assoluta, mentre i socialdemocratici oltrepassano il 20% e i filocurdi superano lo sbarramento
© ansa
Il partito Akp del presidente Erdogan, secondo i risultati parziali quando è stato scrutinato il 99% dei seggi, avrebbe ottenuto il 49,3% dei voti (conquistando la maggioranza assoluta in Parlamento) alle elezioni in Turchia. Il partito filo-curdo Hdp sarebbe al 10,4%, superando la soglia di sbarramento, mentre il partito socialdemocratico Chp avrebbe il 25,4% dei voti e i nazionalisti del Mhp il 12%. Altissima l'affluenza alle urne: l'87,2%.
© -afp |
© -afp |
Tutti i partiti di opposizione a Erdogan farebbero quindi registrare un calo. L'obiettivo dichiarato di Erdogan è non solo ottenere la maggioranza assoluta per il suo partito, ma anche cambiare la costituzione turca in senso presidenzialista.
Il parlamento turco è composto da 550 seggi: per formare un governo ne occorrono almeno 276, mentre con la maggioranza qualificata dei 2/3 (367 seggi) è possibile cambiare la Costituzione. Tuttavia, se una riforma costituzionale viene votata da almeno 330 parlamentari può successivamente essere approvata attraverso un referendum popolare.
Scontri tra polizia e curdi - Scontri tra polizia e manifestanti curdi si sono registrati a Diyarbakir, principale città curda del sud-est della Turchia, dopo i primi risultati del voto di oggi che indicano il trionfo di Erdogan. I media locali parlando di incendi e barricate nelle strade, dove la polizia avrebbe sparato gas lacrimogeni.