la storia

Siria, famiglia di rifugiati ritrova il cane dopo un anno

Fox è stato rintracciato da un'associazione animalista che poi l'ha condotto fuori dal paese in guerra e fatto arrivare a Montreal

12 Ott 2016 - 09:05

Fox ha dovuto affrontare un lungo viaggio dalla Siria al Canada per essere ricongiunto alla sua famiglia, scappata dall'orrore della guerra. Ha compiuto un difficile e pericoloso tragitto che, via Damasco e Aleppo, lo ha portato al sicuro dall'altra parte dell'Atlantico. È passato però, un anno prima che il cagnolino abbia potuto tornare all'affetto dei suoi proprietari grazie all'intervento di SPCA International, un'associazione animalista che si occupa del benessere degli amici a quattro zampe.

I familiari di Fox avevano abbandonato in tutta fretta la Siria l'anno scorso quando un missile era caduto vicino alla loro abitazione. Impossibile sotto le bombe ottenere l'autorizzazione al trasporto del cane oltre confine. Raccolti gli effetti personali di prima necessità, avevano raggiunto Montreal, in Quebec.

Una volta trovata la serenità, il figlio più piccolo ha scritto all'associazione animalista una mail: "Ho lasciato la Siria all'improvviso con mia madre e mio fratello e abbiamo dovuto abbandonare il nostro bel cane, Fox, ad Aleppo, in Siria. L'abbiamo lasciato in una zona molto pericolosa chiamata El-Jadideh. Per favore aiutateci a portarlo qui a Montreal. Mamma continua a piangere perché è molto preoccupata per lui".

A quel punto i volontari di SPCA si sono attivati: hanno rintracciato Fox non lontano dalla sua vecchia abitazione e l'hanno portato fuori dalla Siria. Attraverso la Turchia, il Libano e infine la Germania, il cane ha potuto raggiungere il Canada e lì ha riabbracciato i suoi cari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri