L'istituto ha dovuto chiudere ogni transazione per trovare la falla informatica
Allarme per 20mila correntisti della banca britannica Tesco Bank: l'istituto ha annunciato il temporaneo congelamento di tutte le transazioni online, dopo che sono stati illecitamente sottratti fondi dai conti. Una operazione su vasta scala compiuta da non meglio precisati hacker informatici. Non è stato precisato l'ammontare complessivo del maltolto.
"Possiamo garantire - ha detto l'amministratore delegato della banca, BennyHiggins - che ogni perdita che dovesse risultare da questiilleciti verrà coperta". Tesco sta collaborando con la NationalCrime Agency, che spera di identificare e arrestare iresponsabili, e con la Financial Conduct Authority.
Tesco Bank è controllata dal gigante della grande distribuzione Tesco ed è relativamente recente, è statacreata nel 1997 e conta 7,8 milioni di clienti.
Un portavoce della Nca ha puntualizzato che gli attacchiinformatici sono stati compiuti in maniera diversificata e chequindi non esiste una soluzione unica per gestirli in blocco. Perparte sua Higgins ha sostenuto che il gruppo ha investito insistemi di sicurezza, ma che al giorno d'oggi è difficile lasicurezza assoluta.