Kenya, Save the Children: dal 2009 9.500 attacchi alle scuole in 70 Paesi
© ansa
© ansa
"Dei 58 milioni di bambini che non possono andare a scuola, 28 milioni vivono in zone di conflitto", afferma Duncan Harvey, direttore dell'organizzazione nel Paese africano
© -afp
Dal 2009 ci sono stati 9.500 attacchi terroristici nelle scuole di 70 Paesi e quello avvenuto in Kenya, all'Università di Garissa, è solo l'ultimo di una lunga serie che prende di mira i luoghi di studio e ricerca. "Dei 58 milioni di bambini che non possono andare a scuola, 28 milioni vivono in zone di conflitto", afferma Duncan Harvey, direttore di Save the Children in Kenya. "In Siria 3 milioni di bambini non hanno accesso alle scuole".
© ansa
© ansa
"L'anno scorso a Gaza 148 scuole sono state distrutte o danneggiate dal conflitto, in Afghanistan ci sono stati 73 attacchi alle scuole e in Nigeria 300 studentesse di Chibok sono ancora nelle mani di chi le ha rapite", ha aggiunto.
“Quando si attaccano le scuole, si nega ai bambini il diritto di essere protetti e poter studiare in un luogo sicuro. Il diritto all'educazione è tanto più fondamentale se vogliamo salvare intere generazioni di bambini colpiti dai conflitti o dalle violenze. Dobbiamo evitare con tutte le nostre forze che si ripeta quanto accaduto oggi in Kenya", sottolinea Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia.