Il primo ministro di Beirut ha annunciato la sua decisione durante una visita in Arabia Saudita accusato l'Iran di ingerenze nella politica del mondo arabo
© ansa
Il primo ministro del Libano, Saad Hariri, si è dimesso. Il premier ha annunciato la sua decisione in occasione di una visita in Arabia Saudita. Hariri, in una dichiarazione rilasciata ad Al Arabiya, ripresa dalle televisioni locali e dall'agenzia ufficiale Nna, ha accusato l'Iran di ingerenze nella politica del mondo arabo. Critiche anche al gruppo sciita Hezbollah che fa parte del governo.
Nominato primo ministro alla fine del 2016, ha guidato ungoverno di unità nazionale formato da 30 membri tra cui anchecomponenti di Hezbollah. Nel suo discorso di dimissioni Haririha lasciato intendere di temere per la propria vita e di averpercepito oggi in Libano la stessa tensione che c'era primadell'assassinio di suo padre Rafiq Hariri, nel 2005.
"Viviamo in un clima simile all'atmosfera che ha preceduto l'omicidio di mio padre Rafik al-Hariri (ucciso da un'autobomba il 14 febbraio 2005, ndr). So che c'è un piano per colpire la mia vita", ha spiegato il premier secondo quanto riferisce l'emittente Al Arabiya.