ESCLUSO IL TERRORISMO

Londra,attacca passanti a coltellate in centro: uccisa un'americana

L'aggressore è un 19enne norvegese di origine somala con problemi psichici. La polizia: vittime scelte a caso. Escluso il terrorismo

04 Ago 2016 - 19:51

Una 60enne americana è morta e cinque persone sono rimaste ferite in un attacco a colpi di coltello avvenuto mercoledì notte a Russell Square, nel pieno centro di Londra. L'aggressore, Zakaria Bulhan, 19enne norvegese di origine somala, è stato arrestato e accusato di omicidio. Ha problemi psichici, non risulta radicalizzato e non avrebbe legami con il terrorismo. L'attacco è avvenuto a due passi dal British Museum.

Attacco isolato, vittime scelte a caso - Il numero due di Scotland Yard, Mark Rowley, ha precisato che secondo la polizia si è trattato di un "attacco isolato" e che le vittime sono state "scelte a caso". La vittima è stata soccorsa sul luogo del ferimento, ma è morta poco dopo. Le persone rimaste ferite hanno nazionalità americana, britannica, australiana e israeliana. Non sono in pericolo di vita.

Minacciava i passanti con un coltello - Secondo testimoni, il 19enne in possesso di un coltello insultava e minacciava i passanti a Russel Square. L'arresto è scattato alle 22.30. Uno degli agenti ha scaricato su di lui l'intero potenziale di un taser. Quindi sono stati chiamati rinforzi e la polizia ha presidiato l'area.

L'aggressore ha problemi psichici - Il killer, dopo essere stato trasportato in ospedale, è stato dimesso e preso in custodia dalla polizia. "Gli elementi recentemente acquisiti suggeriscono che il disagio mentale sia un fattore significativo in quanto accaduto - precisano gli investigatori - ma in questa fase ogni ipotesi è ancora aperta sul movente".

Il sindaco invita i londinesi a restare "calmi e vigilanti" - Il sindaco della metropoli Sadiq Khan ha invitato tutti alla "calma e alla vigilanza". "Sono vicino ai familiari della donna uccisa e dei feriti", ha detto. "La nostra polizia sta concentrando tutti i suoi sforzi sulla sicurezza, che è la nostra priorità. Ora si sta cercando di stabilire con esattezza i motivi di questo attacco. Invito tutti i londinesi a comunicare qualsiasi sospetto alla polizia. Tutti noi abbiamo un ruolo di vitale importanza per la polizia e per aiutare le forze dell'ordine a fare in modo che Londra resti un luogo sicuro".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri