OFFENSIVA CONTRO IL CALIFFATO

Lotta a Isis: forze curde riconquistano Bashiqa,città vicino a Mosul

In Siria, intanto, prosegue l'operazione "Ira dell'Eufrate": l'obiettivo è Raqqa, roccaforte Isis

08 Nov 2016 - 11:23

Le forze curdo irachene hanno riconquistato Bashiqa, una delle ultime città a est di Mosul che era ancora sotto il controllo dello Stato islamico. Lo ha annunciato Jabbar Yawar, responsabile per le milizie dei peshmerga. In Siria, intanto, prosegue l'operazione "Ira dell'Eufrate" destinata a isolare la roccaforte dell'Isis Raqqa.

A Mosul gli jihadisti presenti in città - in un numero tra 3.000 e 5.000 - sono ormai quasi circondati, nella morsa delle forze governative sostenute dagli Stati uniti. In Siria, gli arabo-curdi hanno anche conquistato il villaggio di Abu Ilaj, a soli 30 km da Raqqa, dove i combattenti hanno scavato trincee e accumulato sacchi di sabbia "per evitare che gli i jihadisti possano infiltrarsi e lasciare le auto imbottite di esplosivo".

Mosul, liberati in mille da prigione sotterranea - Circa mille uomini tenuti dall'Isis in una sorta di prigione sotterranea sono stati liberati dalle forze governative che nei giorni scorsi hanno strappato ai jihadisti territori a sud di Mosul. Lo ha detto Hussam al Abbar, consigliere provinciale di Ninive, di cui Mosul è capoluogo. La scoperta, ha precisato, è stata fatta vicino a Shura mentre i soldati di Baghdad vagliavano il terreno alla ricerca di mine lasciate dai jihadisti. "Molti prigionieri - ha sottolineato - sono ex soldati o agenti della polizia".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri