DISACCORDO SU ASSAD

Russia e Usa, ipotesi di raid congiunti in Siria ma resta il nodo Assad

Incontro tra Obama e Putin a margine dell'assemblea Onu. Non viene esclusa un'operazione militare contro il terrorismo ma sul futuro della Siria resta il disaccordo sul ruolo del presidente siriano

29 Set 2015 - 06:26

    © ansa

© ansa

Il presidente russo Vladimir Putin non esclude di unirsi ai raid aerei contro l'Isis in Siria: ma "ogni nostra azione sarà fatta solo se in linea col diritto internazionale". E' quanto emerso dopo il bilaterale con il presidente americano Barack Obama. Fonti della Casa Bianca fanno sapere che su un punto c'è una visione contrastante e cioè il ruolo di Assad mentre entrambi sono disposti al dialogo sulla futura transizione politica della Siria.

Russia e Usa, ipotesi di raid congiunti in Siria ma resta il nodo Assad

1 di 8
© -afp  |
© -afp  |
© -afp  |

© -afp |

© -afp |

Obama, trovare strategia comune per fine crisi - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha sottolineato con il presidente Usa, Barack Obama, "la necessità per gli attori internazionali di concordare una strategia comune per porre fine alla terribile situazione in Siria". I due leader si sono incontrati al Palazzo di Vetro a margine dei lavori dell'Assemblea Generale dell'Onu. Ban ha poi espresso a Obama la sua profonda preoccupazione per il crescente numero di civili uccisi in Yemen, e i due hanno discusso anche la situazione in Ucraina e Libia.

Putin: "No azioni di terra in Siria" - La Russia esclude un suo coinvolgimento in operazioni di terra in Siria, è fuori questione. Lo ha ribadito il presidente russo Vladmir Putin, parlando con media russi dopo l'incontro col presidente americano Barack Obama.

"Obama e Hollande non decideranno futuro Siria" - "Obama e Hollande non sono cittadini siriani. Non possono decidere sul futuro del Paese". Così il presidente russo Vladimir Putin al termine del colloquio col presidente americano. "I raid aerei in Siria non sono legali perché non c'è l'autorizzazione dell'Onu", ha aggiunto il leader russo in una conferenza stampa.

Mogherini: "E' stato un incontro storico" - "E' stato molto importante che l'incontro tra Obama e Putin abbia avuto luogo, in qualche modo è un fatto storico, dopo oltre un anno che non si vedevano": lo afferma l'alto rappresentante degli Affari esteri dell'Ue Federica Mogherini all'Onu. "E soprattutto con un tema in agenda che non è l'Ucraina - aggiunge -. Questo significa che abbiamo agende globali e comuni". Per Mogherini "è interesse di tutti avviare una doppia strada, da una parte la transizione politica in Siria e dall'altra la lotta comune contro il terrorismo".

Stretta di mano e brindisi tra Obama e Putin al pranzo a margine dell'assemblea dell'Onu

1 di 10
© ansa  |
© ansa  |
© ansa  |

© ansa |

© ansa |

Stretta di mano e brindisi tra Obama e Putin

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri