La compagnia ha spiegato che le passeggere avevano un particolare biglietto che prevede un suo dress code
E' polemica, soprattutto sul web, per la decisione della United Airlines di negare l'imbarco ad alcune donne a meno che non cambiassero o coprissero i leggings che indossavano, violando il dress code della compagnia. La vicenda è stata denunciata su Twitter dall'attivista Shannon Watts, testimone oculare di quanto accaduto all'aeroporto di Denver, prima di un volo per Minneappolis.
Due adolescenti sono rimaste a terra, mentre una bimba dell'apparente età di 10 anni è stata fatta salire a bordo dopo che la madre le ha cambiato l'indumento "incriminato". "Ma ricordate che il padre aveva gli short che non arrivavano al ginocchio e non c'è stato alcun problema", ha sottolineato Watts.
La polemica in Rete e la risposta della United Airlines - In Rete si è scatenata una pioggia di reazioni sdegnate contro una politica definita sessista, con vari appelli a boicottare la compagnia aerea. United American ha difeso la sua decisione su Twitter, prima affermando di avere il diritto di rifiutare passeggeri che non sono vestiti in modo appropriato in base al suo contratto di trasporto, poi precisando che le passeggere in questione erano "United pass riders", ossia in possesso di biglietti concessi a parenti stretti di dipendenti della compagnia, che non rispettavano il suo dress code per tali benefit.
The passengers this morning were United pass riders who were not in compliance with our dress code policy for company benefit travel.
— United (@united) 26 marzo 2017
I have flown united before with literally no pants on. Just a top as a dress. Next time I will wear only jeans and a scarf.
— christine teigen (@chrissyteigen) 26 marzo 2017